Caro Jerry,
la tua domanda è più che corretta perchè me la ero proposta anche io. Infatti mi ero informato presso due uffici tributi di due differenti Comuni ed entrambi mi avevano dato con sicurezza la risposta che mi sono permesso di girare a basilico.
Per maggior sicurezza mi sono ulteriormente informato presso un Caf il quale mi ha ribadito quanto da me asserito (cioè solo una pertinenza per abitazione)
Oggi sono pervenuto in possesso della "Guida del Testo Unico IMU" il quale in materia di pertinenza così recita: " Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2 C/6 e C/7 ,nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo"
Questo impiegato a sua volta mi ha asserito che il suo ufficio ha ricevuto indicazioni tali che si possa usufruire della agevolazione per ciascuna delle tre.
Comunque mi ha confermato che sono in attesa di precisazioni definitive.
Come vedi, siamo alle solite, ed allora ha ragione Pinomaga.
Cari amici prepariamoci perchè il bello ha ancora da venire!
Ciao a tutti
Vedrete dopo il 18 giugno il casino che si solleverà per quanta gente non ha pagato l'IMU o che l'ha pagata in modo errato. Poi Stato e comuni invieranno more e multe a tutto spiano e qualche altro italiano si suiciderà.
Ma è possibile emanare una legge e non c'è un cane in Italia che la sappia interpretare e soprattutto spiegare in maniera chiara a tutti quanti? Solo in Italia possono succedere queste cose.
Bravo Monti, passerai alla storia!!!
Dai, su, è vero che ce l'hanno messa tutta per complicare le cose (sarebbe bastato prendere la vecchia ICI, aggiornarla e tutto sarebbe stato più semplice...
), però le tre categorie, C/2-C/6-C/7 era già chiara fin da subito :???: .... 1 pertinenza per categoria fino ad un max di 3, comprendibili con l'abitazione principale allo 0,4%, tutto il resto allo 0,76%
Dove hanno veramente incasinato le cose è con gli "scorpori di particelle assimilate"
e con i pagamenti con F24: solo ora si comincia a capire (fatta salva una bella discussione con Nemesis che già avvisava tutti di come fare...) che gli arrotondamenti vanno fatti all'Euro (da -49 inf. da 50+ sup.) però non sul totale ma rigo per rigo....
...E poi dicono che a pensar male si fa peccato....