jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti! Dovendo piantare un abete (ex albero di Natale) nel giardino, mi pongo il problema della caduta dei suoi aghi. Mi sapete dire in quale periodo dell'anno si verifica? Grazie.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao jac,

gli abeti sono piante dette "sempreverdi", quindi non c'è un periodo in cui perdono definitivamente gli aghi rimanendo spogli. Gli aghi sono sempre verdi perchè il loro ricambio è continuo nel tempo, quello da sostituire cade ed è subito pronto quello che prende il suo posto.
Troverai sempre alla base dell'albero degli aghi caduti, la quantità naturalmente dipende dalle dimensioni dell'albero, ma se tu le toglierai periodicamente tipo una volta al mese non dovresti avere quantità eccessive.

Luigi

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Concordo con 1giggi1 per la caducità degli aghi di abete. Altra cosa è il larice, che, pur essndo una conifera aghifoglia, perde regolarmente gli tutti aghi in autunno/inverno. In montagna in questa stagione si distinguono nettamente gli aberi (verdi) dai larici (giallo-marroni).

U

User_15726

Ospite
cadono continuamente, io ne ho uno enorme che arriva al pari del tetto della casa!!!! l'albero è bello, è sempre verde, però c'è sempre da tenere pulito per la caduta continua degli aghi stessi.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
è una battuta!!! non capisco la finalità della domanda iniziale di jac0

Talvolta la casa che ha quel giardino rimane disabitata per più di un mese. Gli aghi dell'abete caduti, non potendo essere rimossi, potrebbero ostruire una grondaia posta nei paraggi, con conseguenti danni. Grazie per l'attenzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità