Si può registrare all'Agenzia delle Entrate? Quali effetti si avranno per entrambi? Nel caso di morosità si può sfrattare legalmente?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Premetto che non sono pratica di locazioni, ma, in generale, un "contratto di locazione" non firmato dal locatario, non è un contratto.Benché un contratto di locazione stipulato in forma scritta e registrato non sia nullo se manca la firma, penso non sia perfettamente valido
Ti sei messo un inquilino in nero e adesso non sai come scrollartelo? La norma e l'intelligenza vorrebbe che prima paghi e firmi il contratto, e poi si consegnino le chiavi e l'immobile. Andrà meglio la prossima volta, coraggioSi può registrare all'Agenzia delle Entrate? Quali effetti si avranno per entrambi? Nel caso di morosità si può sfrattare legalmente?
Sì, però non è un contratto nullo.in generale, un "contratto di locazione" non firmato dal locatario, non è un contratto.
Ok, ma si parla di "contratti", quindi di accordi scritti tra le parti, sebbene non registrati.Secondo la l. 311/2004 i contratti di locazione sono nulli se non registrati.
Sì, certo. Non l'ho scritto perché lo davo per scontato: dal 1998 i contratti di locazione sono validi se in forma scritta.è richiesta la forma scritta."
È requisito del contratto la forma, quando prescritta dalla legge a pena di nullità (art. 1325/4).Però trovo strano che l'art. 1325 non elenca espressamente la firma tra i requisiti essenziali del contratto.
Non sarebbe un contrattoSinceramente non so se qualche articolo del Codice Civile stabilisce la sorte di un contratto (regolarmente stipulato in forma scritta e registrato se così richiesto da norme specifiche) non firmato dai contraenti
Gratis per sempre!