wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
la comunicazione ENEA è relativa ad interventi che migliorano la prestazione energetica, il pagamento è lo stesso, lo sconto in fattura va concordato con l'impresa e prevede la procedura di comunicazione all'Agenzia delle Entrate di tutti e due i soggetti

Grazie per la risposta! Se ho capito bene, la comunicazione all'ENEA è obbligatoria in entrambi i casi (ecobonus e bonus ristrutturazioni), giusto? D'accordo sul resto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per la risposta! Se ho capito bene, la comunicazione all'ENEA è obbligatoria in entrambi i casi (ecobonus e bonus ristrutturazioni), giusto? D'accordo sul resto.
Per gli infissi la risposta è “quasi SI”: nel senso che poiché gli infissi possono comportare un risparmio energetico, la cosa va comunicata ad Enea. Ma se non ricordo male, è il contenuto della dichiarazione a differire.
Col bonus ristrutturazioni la comunicazione la può fare chi sostiene le spese. Nel caso di Ecobonus la deve firmare un Termo tecnico, e forse i dati da trasmettere sono più dettagliati

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta se ristrutturi non devi comunicare niente a nessuno, porti in detrazione semplicemente il 50% delle spese fatturate, ad ENEA importa solo se c'è un miglioramento della prestazione energetica

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a quanto mi risulta se ristrutturi non devi comunicare niente a nessuno

Non è vero...la sostituzione dei serramenti usando il bonus ristrutturazione prevede la comunicazione ad ENEA di elenco infissi sostituiti con relativo indice di trasmittanza degli stessi.
Perchè?
A sentire i nostri "illuminati amministratori" serve ai fini statistici ...così verificheranno se l' Italia risparmia combustibile :riflessione: :shock:
images.jpg

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di che tipo di complicazioni parli?

OLtre a dover trovare l'impresa disposta a fare lo sconto in fattura (che automaticamente implica un ricarico dei maggiori costi amministrativi e finanziari che la stessa dovrà sostenere) ...mi risulta che si debba far verificare la correttezza dei calcoli.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a quanto mi risulta se ristrutturi non devi comunicare niente a nessuno
Non è così.
L’art. 16, comma 2-bis, del D.L. n. 63/2013 prevede la trasmissione per via telematica
all'ENEA, a decorrere dal 1° gennaio 2018, dei dati relativi a taluni interventi di recupero del patrimonio edilizio con riferimento ai quali spetta la detrazione dall’imposta lorda, ai sensi dell’art. 16-bis del TUIR.
L'adempimento è richiesto al fine di monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito; la trasmissione delle informazioni, pertanto, non riguarda tutti gli interventi ammessi alla detrazione in commento, ma solo gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili. Non vanno, invece, trasmesse le informazioni relative agli altri interventi che, ancorché ammessi alla detrazione non comportano risparmio energetico.
La trasmissione, seppure obbligatoria per il contribuente, non determina, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla predetta detrazione, atteso che non è prevista alcuna sanzione nel caso non si provveda a tale adempimento.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che nel caso degli infissi, si deve trasmettere il numero, la superficie totale sostituita e la tramittanza dei nuovi infissi. Il tutto viene confrontato con la tramittanza dei vecchi (se di legno con vetro semplice , data di default) e la stessa modulistica da trasmettere stima la differenza di fabbisogno energetico.
È un approccio semplificato, ma non ridicolo.

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo che nel caso degli infissi, si deve trasmettere il numero, la superficie totale sostituita e la tramittanza dei nuovi infissi. Il tutto viene confrontato con la tramittanza dei vecchi (se di legno con vetro semplice , data di default) e la stessa modulistica da trasmettere stima la differenza di fabbisogno energetico.
È un approccio semplificato, ma non ridicolo.

Grazie per la precisazione. Mi confermi che si tratta di riempire dei campi prestabiliti sulla modulistica on-line presente sul sito di Enea?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto