euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno a tutti.
Vorrei sapere se una palazzina di sei appartamenti affittati, può usufruire del bonus casa.
La palazzina è da considerarsi seconda casa perchè non è dove si ha la domiciliazione e residenza (prima casa di proprietà) Grazie come sempre...

euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno.
appartamento di proprietà (prima casa), palazzina di sei appartamenti affittati (seconda casa),
1) efficientamento energetico (la palazzina è degli anni sesanta, gli appartamenti hanno riscaldamento con stufe a gas a terra),
2) agevolazioni le chiede la proprietà (due sorelle con il 50% di proprietà a testa)
3)cappotto termico sicuramente, eventualmente (se possibile) caldaie a muroe comunque tutti quegli interventi per migliorare la EE....
gli appartamenti sono tutti e sei affittati. Nessun proprietario. (le sorelle hanno il 50% ognuna)..
grazie e Buona giornata

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
buon giorno.
appartamento di proprietà (prima casa), palazzina di sei appartamenti affittati (seconda casa),
1) efficientamento energetico (la palazzina è degli anni sesanta, gli appartamenti hanno riscaldamento con stufe a gas a terra),
2) agevolazioni le chiede la proprietà (due sorelle con il 50% di proprietà a testa)
3)cappotto termico sicuramente, eventualmente (se possibile) caldaie a muroe comunque tutti quegli interventi per migliorare la EE....
gli appartamenti sono tutti e sei affittati. Nessun proprietario. (le sorelle hanno il 50% ognuna)..
grazie e Buona giornata
Quindi, se non ho capito male, l'intera palazzina è posseduta in comproprietà senza frazionamenti di proprietà esclusiva.
In questo caso l'accesso ai superbonus alle proprietarie non è consentito, per i motivi che ho spiegato in questa discussione (sempre che l'Agenzia delle Entrate non modifichi in futuro la discutibile interpretazione che ha dato nella circolare dell'8 agosto).
Tuttavia è possibile fruire dei Bonus Casa in versione "standard"

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
è possibile fruire di questo bonus casa in versione standard se sono nel regime forfettario e pertanto non posso avere detrazioni fiscali? grazie
Sì, sfruttando cessione del credito o sconto in fattura.
Ovviamente, però, dovrai trovare fornitori e/ banche che ti appoggino in queste operazioni e valutarne le condizioni di acquisto del credito.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, sfruttando cessione del credito o sconto in fattura.
Ovviamente, però, dovrai trovare fornitori e/ banche che ti appoggino in queste operazioni e valutarne le condizioni di acquisto del credito.
la vedo molto dura visto che sono già a metà della ristrutturazione....o secondo voi si può ancora fare qualcosa?

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
la vedo molto dura visto che sono già a metà della ristrutturazione....o secondo voi si può ancora fare qualcosa?
Domanda da un milione di dollari...
Senza verificare per bene la documentazione tecnica e fiscale prodotta finora, è impossibile rispondere

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda da un milione di dollari...
Senza verificare per bene la documentazione tecnica e fiscale prodotta finora, è impossibile rispondere
be c'è un progetto depositato in comune, c'è un computo metrico, contratti con imprese con scadenze di consegna lavori e pagamenti, contratto con il geometra (ingegnere), metà dei lavori fatta... il geometra mi ha dissuaso dall'aspettare il bonus e ha consigliato di andare avanti con la ristrutturazione altrimenti non si sa quanti mesi bisogna aspettare per le variazioni e pratiche varie.... e io mi sono dato per vinto anche perché non vorrei affrontare un'incognita con dei benefici ipotetici...... e adesso ovviamente mi vengono dei dubbi perché giustamente avrei risparmiato un sacco di soldi..... solo che mi sa che è troopo tardi... mah

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità