usufruito l'ecobonus farei solo l'intervento del cappotto e pannelli solari-fotovoltaico.si ma se l'edificio collabente è in una delle prime 3 zone sismiche non posso usufruire del sismabonus?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
usufruito l'ecobonus farei solo l'intervento del cappotto e pannelli solari-fotovoltaico.si ma se l'edificio collabente è in una delle prime 3 zone sismiche non posso usufruire del sismabonus?
Il Fabbricato collabente è un rudere non so se avevi richiesto l’inagibilità, perché è un qualcosa che ti può cadere in testa, cosa molto diversa da un fabbricato in corso di costruzione (F/3) ma lasciato li anche per tanto Tempo senza terminarlo! Ovviamente anch’esso non è agibile ma è un caso completamente diverso . E devi controllare se è un F/2 o F/3 su Visura catastale!in effetti non ho controllato la classe catastale. quindi mi confermi che un fabbricato collabente che d'aspetto è una costruzione non fInita può rientrare se rientra nelle prime tre zone sismiche, nel sismabonus. io ho capito che non essendo prima casa si può ottenere il bonus solo riaccatastandolo come più unità collabenti in modo da rientrare nel bonus seconda casa facente parte di un condominio. non so se si può cambiare il numero delle unità se è già accatastato come collabente oppure se questa possibilità c'è solo quando passa per la prima volta dal catasto terreni a quello immobili.
non ho ancora letto il tuo link. ti ringrazio
io chiamo fabbricato collabente un grezzo perchè ne avevo trovato uno dichiarato F2 nell'annuncio, oramai è venduto.Il Fabbricato collabente è un rudere non so se avevi richiesto l’inagibilità, perché è un qualcosa che ti può cadere in testa, cosa molto diversa da un fabbricato in corso di costruzione (F/3) ma lasciato li anche per tanto Tempo senza terminarlo! Ovviamente anch’esso non è agibile ma è un caso completamente diverso . E devi controllare se è un F/2 o F/3 su Visura catastale!
Il succo del discorso è che non è ristrutturazione. Un collega ha chiesto ad una ditta informazioni per ristrutturare con il cappotto, il 110%copre solo la metà del prezzo al mq del cappotto, e questo anche se non supera il massimale. Risultato, i lavori costerebbero 30000 euro più 45000 che andrebbero al 110 %. È tutta una farsa questa storia del 110%, mettetevelo in testa che dovete mettere mano al portafogli, e in maniera non indifferente anche con lo scontoio chiamo fabbricato collabente un grezzo perchè ne avevo trovato uno dichiarato F2 nell'annuncio, oramai è venduto.
un fabbricato collabente non può essere abbattuto e ricostruito se si trova in zona sismica?!Il succo del discorso è che non è ristrutturazione. Un collega ha chiesto ad una ditta informazioni per ristrutturare con il cappotto, il 110%copre solo la metà del prezzo al mq del cappotto, e questo anche se non supera il massimale. Risultato, i lavori costerebbero 30000 euro più 45000 che andrebbero al 110 %. È tutta una farsa questa storia del 110%, mettetevelo in testa che dovete mettere mano al portafogli, e in maniera non indifferente anche con lo sconto
mi farebbe piacere che tu non rispondessi più. trovo le tue risposte poco argomentate e inutili, anche leggermente maleducateNon lo so. Ma prima di fantasticare, tu e il tuo amico sentite una ditta che si occuperà di tutto
Il grezzo non è un collabente, il grezzo è un F/3.io chiamo fabbricato collabente un grezzo perchè ne avevo trovato uno dichiarato F2 nell'annuncio, oramai è venduto.
grazie. a me pare che i fabbricati visti da me rientrano nelle due caratteristiche necessarie per la dichiarazione a collabente. non ho letto il decreto del ministero delle finanze del 2 gen 1998. mi servivano precisamente questi riferimenti. non so come cercarli. faccio anche un pò fatica a leggere e poi ci sono tanti termini tecnici che preferisco le spiegazioni semplificate di un post. mi pare di aver capito questa volta. spero di poter avere ancora riferimenti e risposte da te.Il grezzo non è un collabente, il grezzo è un F/3.
l’F/2 può essere un vecchio fabbricato che ai tempi era anche agibile ora non lo è più, anzi è pure pericolante di solito e non è così semplice farlo diventare un F/2 se non è a meno che tu riesca pedestremente a rispettare i requisiti di questa Nota dell’Agenzia delle Entrate (vedi allegato sotto)
Ma tanto la dichiarazione (il Docfa) ossia il censimento dei fabbricati comunque spetterà ad tecnico libero professionista da te incaricato che comunque dovrà attenersi alla nota delle Entrate n. 29440 del 2013 per ottenere un eventuale classificazione F/2!grazie. a me pare che i fabbricati visti da me rientrano nelle due caratteristiche necessarie per la dichiarazione a collabente. non ho letto il decreto del ministero delle finanze del 2 gen 1998. mi servivano precisamente questi riferimenti. non so come cercarli. faccio anche un pò fatica a leggere e poi ci sono tanti termini tecnici che preferisco le spiegazioni semplificate di un post. mi pare di aver capito questa volta. spero di poter avere ancora riferimenti e risposte da te.
Gratis per sempre!