Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Viene pagato con regolare fattura e non detraibile. Tu accetteresti meno soldi per un lavoro che hai fatto?salve a tutti, con opere che usufruiscono del bonus 110%, la dtt effettua fattura a costo zero per il condominio.
come viene pagATO IL COMPENSO ALL'AMMINISTRATORE?
VISTO L'ALTO COSTO DEI LAVORI, SI PUò CHIEDERE UN COMPENSO RIDOTTO?
Allora È più facile cambiare condominio che cambiare amministratore. Tanto poi la maggioranza è indifferente, poi cambiando amministratore chi gli dà la certezza che il nuovo non sia uguale al vecchio? A parole certo, poi quando si decidono i lavori chiede la sua parte. Chi è lo stupido che rinuncerebbe a qualche migliaio di euro per 4 fotocopie?Chiedere gentilmente uno sconto sulla tariffa dell'amministratore è ovviamente sempre possibile. Meglio se lo fai in anticipo rispetto ai lavori e, in caso di risposta negativa, valuta se la maggioranza del condominio è disposta a cambiarlo alla scadenza del mandato. Certo in quest'ultima ipotesi non devi avere fretta di fare i lavori.
Come alternativa puoi risparmiare al Condominio il compenso dell'amministratore proponendoti come volontario per seguire tutta la pratica sia sotto il profilo amministrativo, contabile e fiscale, sia tenendo personalmente i contatti con la ditta/le ditte e i tecnici, e tra questi e gli altri condòmini, e accettando infine l'incarico di responsabile dei lavori quale committente.Allora È più facile cambiare condominio che cambiare amministratore. Tanto poi la maggioranza è indifferente, poi cambiando amministratore chi gli dà la certezza che il nuovo non sia uguale al vecchio? A parole certo, poi quando si decidono i lavori chiede la sua parte. Chi è lo stupido che rinuncerebbe a qualche migliaio di euro per 4 fotocopie?
L'amministratore è una figura che non si può saltare nei lavori condominiali, il 2% minimo non glielo toglie nessuno. La tua idea non è minimamente applicabile. Il responsabile dei lavori lo può fare un professionista diverso dall'amministratoreCome alternativa puoi risparmiare al Condominio il compenso dell'amministratore proponendoti come volontario per seguire tutta la pratica sia sotto il profilo amministrativo, contabile e fiscale, sia tenendo personalmente i contatti con la ditta/le ditte e i tecnici, e tra questi e gli altri condòmini, e accettando infine l'incarico di responsabile dei lavori quale committente.
Il responsabile dei lavori per legge è il committente; per il Condominio è il legale rappresentante, a meno che non sia espressamente incaricata un'altra persona che non per forza deve essere un altro professionista, può essere anche un condòmino.L'amministratore è una figura che non si può saltare nei lavori condominiali, il 2% minimo non glielo toglie nessuno. La tua idea non è minimamente applicabile. Il responsabile dei lavori lo può fare un professionista diverso dall'amministratore
Il fatto che il compenso straordinario sia citato nel preventivo approvato con la nomina non vieta di raggiungere accordi diversi nella delibera con cui si approvano i lavori.L'amministratore non può essere saltato nel suo ruolo di amministratore, il suo compenso scritto nel suo mandato, minimo il 2%.
Gratis per sempre!