C'è una risposta a un interpello rilasciata da un ufficio regionale dell'Agenzia delle Entrate (mi sembra Lazio, ma non sono sicura) che ammette la detrazione per il compenso pagato all'amministratore quale responsabile dei lavori, purché sia espressamente nominato dall'assemblea e il relativo onorario sia fatturato separatamente da altre competenze. Purtroppo non sono riuscita a recuperarla e a leggerla, ho solo trovato degli articoli in internet che ne parlano.In qualche post sul superbonus avevo letto che le spese sostenute per il responsabile dei lavori possono anch'esse essere portate in detrazione.
Invece tutte le circolari dell'Agenzia delle Entrate rilasciate a livello centrale, comprese le più recenti, specificano che il compenso straordinario dell'amministratore non è detraibile e non differenziano quanto dovuto per l'incarico di responsabile dei lavori.
Non credo sia prudente rischiare di compromettere una pratica di detrazioni importante come il superbonus 110% o anche il bonus facciate 90% visto che l'argomento non è chiaro.