donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso fare bonifico per spese di ristrutturazione dal mio c/c mettendo come beneficiario mia figlia proprietaria dell'immobile e intestataria della fattura? Ho letto: "la detrazione spetta, indipendentemente da chi ha effettivamente pagato, all'intestatario della fattura."
Grazie
.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso fare bonifico per spese di ristrutturazione dal mio c/c mettendo come beneficiario mia figlia
Se metti "beneficiario" tua figlia, i soldi sarebbero ricevuti da... tua figlia.
A parte ciò, la detrazione spetta per le spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi in questione.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per i bonifici parlanti va inserito nella causale:
  • il cf di chi paga.
  • il cf di chi riceve.
  • i riferimenti della fattura
A naso dovrebbe essere valido per quello che chiedi (dico a naso....)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In aggiunta a cosa ha risposto Nemesis, occorre verificare che la tua banca sia predisposta a permettere un bonifico dove titolare e soggetto che detrarrà siano diversi: i primi anni di questi bonus alcune anche non lo permettevano.
Non ricordo se il limite riguardava solo i bonifici telematici o anche allo sportello

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mia figlia proprietaria dell'immobile e intestataria della fattura
beneficiaria del bonus ristrutturazione.

Nella causale pagamento del bonifico parlante metti il codice fiscale di tua figlia quale beneficiaria della detrazione:

il codice fiscale del beneficiario della detrazione (che può essere anche diverso dall’ordinante il bonifico)

Circolare Agenzia delle Entrate n. 17/E del 26/06/2023 - pag. 21.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè non sarebbe corretto un bonifico di un soggetto non “soggetto” alla detrazione?
La detrazione spetta ai contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi, se le relative spese sono sostenute ed effettivamente rimaste a loro carico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto