ogpls

Membro Attivo
ho un inquilino moroso si tratta di un signore di 80 anni visto che percepisce una pensione mi chiedo se è possibile richiedere alla banca o all'Inps in fase di sfratto il blocco della stessa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedo se è possibile richiedere alla banca o all'Inps in fase di sfratto il blocco della stessa.
No, questo non è possibile.
Per pignorare il quinto della pensione devi prima ottenere un decreto ingiuntivo dal Tribunale e quando sarà esecutivo potrai procedere al pignoramento presso terzi (l'Inps). E' una procedura che richiede tempi lunghi.
E comunque è meglio che ti informi prima, perché mi pare che si possa pignorare solo la parte eccedente un certo importo della pensione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può pignorare anche il c/c bancario e il conto titoli. Trattandosi di un pignoramento presso terzi (presso la banca del debitore) occorre sempre procedere tramite decreto ingiuntivo.
Per ottenere il decreto ingiuntivo devi, tramite il tuo avvocato, fare richiesta al Tribunale dettagliando e motivando il tuo credito (per canoni di locazione, oneri accessori, ecc). Solo dopo la notifica al debitore e in mancanza di opposizione da parte di quest'ultimo entro 40 giorni (oppure se il debitore ha proposto opposizione nei termini e il giudice non l'ha accolta), il d.i. diventa esecutivo. Quindi gli si notifica il precetto e se il debitore non ottempera spontaneamente al pagamento si procede coi pignoramenti.
E' una procedura lunga e costosa!

Ora se il tuo inquilino è moroso e non ci sono ragionevoli speranze che riprenda i pagamenti, non puoi far altro che iniziare la pratica di sfratto per morosità. E' l'unico modo per rientrare in possesso del tuo immobile.
Considera che, trattandosi di una locazione uso abitazione, la convalida dello sfratto da parte del giudice ti permette di non pagare le imposte sul reddito non percepito relativo ai canoni non incassati.

Quindi ti consiglierei di attivarti subito per lo sfratto, e poi valutare se è opportuno agire per vie legali per il recupero credito.
E' possibile che l'inquilino moroso ottenga delle proroghe (termine di grazia concesso dal giudice, rinvii dell'esecuzione dello sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario). E nel frattempo il tuo credito non fa che aumentare!

Successivamente potresti anche tentare il recupero del credito per via stragiudiziale: un accordo bonario tra te e l'inquilino per il pagamento rateale di quanto dovuto, magari concedendogli una parziale remissione del debito.

ogpls

Membro Attivo
no ma so in quale banca ha il conto ma credo che la stessa non possa dare nessuna informazione riguardo ai suoi clienti!
mi era venuta in mente anche l'idea di proporgli un dimezzamento del debito a patto che lui mi rilasci l'alloggio in breve tempo ma essendo una persona sola e con solo dei cugini come parenti non so dove possa trovare alloggio!! non so se il comune può dargli una casa popolare ma so che i tempi sono lunghissime e nel frattempo lui rimane li per un'eternità senza pagare l'affitto.
Inoltre si va bene lo sfratto ma bisogna anche considerare che essendo una persona anziana il giudice di pace gli darà non so quanti termini di grazia!!
Visto che sono di Torino ho pensato di rivolgermi anche al Sermig so che danno accoglienza alle persone indigenti ma non ho idea di come funzioni..
che fare????

ogpls

Membro Attivo
so dove ha il conto ma la banca queste informazioni non le dà!!
potrei anche proporgli un dimezzamento del debito purchè lui mi lasci libero l'alloggio magari non accetta perchè gli conviene stare li!!
inoltre essendo anziano chissa quanti termini di grazia gli darà il giudice!!!
altra alternativa le case popolari ma templi biblici!!
un aiuto dal Sermig di Torino centro di accoglienza ma non ho idea di come funzioni!!
Che fare??Forse l'alloggio lo potrò rivedere quando l'inquilino passerà a miglior vita!!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre si va bene lo sfratto ma bisogna anche considerare che essendo una persona anziana il giudice di pace gli darà non so quanti termini di grazia!!
Per lo sfratto è competente il tribunale, non il giudice di pace.
Il termine massimo di grazia che l'inquilino moroso può ottenere è di 120 giorni. Poi se dopo la convalida dello sfratto l'inquilino non va via interviene l'ufficiale giudiziario che può concedere altre proroghe interessando i servizi sociali se si tratta di persona sola, anziana e indigente.
Non so cosa faccia il Sermig, ma posso dirti che qualche anno fa qui a Torino la Compagnia di San Paolo - Ufficio Pio - erogava dei contributi agli inquilini con basso reddito per il pagamento dell'affitto.
Prova ad informarti, ecco il link:
Chi siamo / Home Page - Ufficio Pio

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Ogpls, lo so che la Banca, per la privacy e non solo, non da informazioni in nessun merito:soldi::affermazione::affermazione::affermazione: Io ti avevo formulato la domanda perchè pensavo che tu lo conoscessi magari sapessi qualcosa di lui, tramite qualche conoscenza.....Cmq, penso che data l'età possa ottenere dai servizi sociali delle proroghe, oppure sono a conoscenza che alcune parrocchie intervengono in sostegno delle persone anziane e meno abbienti per pagare le utenze e gli affitti.:affermazione: Qualora non ci fossero altre soluzioni, a causa delle lungaggini dell'iter delle sentenze di sfratto, sia come scrivi tu, che il tuo inquilino passi, data l'età a moglior vita:triste::triste::triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità