uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualora non ci fossero altre soluzioni, a causa delle lungaggini dell'iter delle sentenze di sfratto, sia come scrivi tu, che il tuo inquilino passi, data l'età a moglior vita:triste::triste::triste:
A mio parere questa non è una buona idea.
A parte che il signore anziano potrebbe vivere ancora molti anni (e glielo si augura!) io consiglio al proprietario di iniziare lo sfratto per morosità, anche se sarà una procedura lunga, per due motivi.

Innanzitutto solo con la convalida dello sfratto da parte del giudice il proprietario può evitare di pagare le imposte sul reddito da locazione non incassato. Se invece aspetta l'evolversi degli eventi (tipo passaggio a miglior vita dell'inquilino...) deve pagare le imposte anche sugli affitti non percepiti, magari ancora per diversi anni. Oltre a non poter disporre del suo appartamento, per esempio affittandolo ad un altro inquilino solvibile.

Dal punto di vista dell'inquilino è probabile che ricevendo la notifica di sfratto abbia più possibilità di ottenere (tramite servizi sociali, associazioni, ecc) un'altra soluzione abitativa. Finché l'attuale proprietario tollera che l'anziano abiti nel suo appartamento malgrado sia moroso, temo sia più difficile ottenere aiuti da enti pubblici o privati.

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, mi sono espressa male in riferimento della frase finale di Ogpls, nella quale diceva che per riottenere l'appartamento libero, avrebbe dovuto attendere che l'inquilino passasse a miglior vita: io secondo la mia legge morale, non auguro la morte o il male di nessuno, nemmeno del mio peggior nemico:affermazione::affermazione::affermazione: La vita offre tante opportunità basta aver pazienza:affermazione: Io, sempre secondo la mia morale, non sarei in grado di sfrattare un ottantenne, anche perchè, sono prossima alla sua età e perciò mi metto nei suoi panni e poi, anni fa, ho corso lo stesso pericolo, non perchè fossi morosa, ma perchè il proprietario voleva rientrare in possesso del suo alloggio perchè suo figlio doveva sposarsi l'anno successivo:affermazione:Io, fra una una proroga e l'altra, dato, che ho sempre pagato l'affitto,sono rimasta ancora nell'alloggio per ben sei anni (essendo benestante, per il figlio aveva trovato un'altra soluzione) dato che non avevo la possibilità di trovare una sistemazione diversa:disappunto: Nel frattempo feci domanda per degli alloggi dello IACP e trovai un'occasione per un bando di concorso per un alloggio in vendita (quello dove vivo attualmente) Perciò spero e auguro una soluzione sia per Ogpls, che per il Signore Ottantenne:stretta_di_mano::affermazione::affermazione::affermazione:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perciò spero e auguro una soluzione sia per Ogpls, che per il Signore Ottantenne
Sì, certo, non volevo mettere in dubbio la tua legge morale né quella di @ogpls

Però non è morale, secondo me, che il proprietario debba pagare le imposte sugli affitti che non incassa! E l'unico modo per evitare questa "immoralità fiscale" è ottenere la convalida di sfratto dal tribunale.
Inoltre esiste il Fondo salvasfratti per morosità incolpevole (Ogpls può chiedere info in merito all'Ufficio Lo.C.A.Re. di Torino). Per usufruirne occorre che l'inquilino moroso abbia una serie di requisiti, tra i quali aver ricevuto l'intimazione di sfratto per morosità.

Franz

Membro Attivo
Impresa
le pensioni oggi sono pignorabili solo sopra 672 €, che è il minimo per vivere di legge per i pensionati

quindi, prima di procedere bisogna sapere a quanto ammonta la pensione....affinchè valga la pena di pignorarne 1/5, deve essere di almeno 800/900 €

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità