basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevo esaminato la tua età: ci ha pensato @Franci63

Potresti quindi esaminare anche il "combinato" delle due considerazioni: potresti riacquistare il 15-20% (nuda proprietà): in quel caso anche un prezzo di favore sarebbe meno appariscente.

Ultima modifica:

DMFan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio, mi avete aiutato a chiarirmi le idee. Mi rivolgerò sicuramente ad un notaio, il mio obiettivo era di capire quali fossero le opzioni a mia disposizione, prima di iniziare l'eventuale trafila.

Vi confermo che ho compiuto i 40 il mese scorso, quindi il valore dell'usufrutto è sceso di altri 5 punti percentuale. Purtroppo la mia situazione economica mi obbliga a cercare di minimizzare il più possibile eventuali "perdite".

Tendenzialmente sarei portato a tentare la via della scrittura privata, del resto la casa è stata pagata interamente con soldi miei, come ho scritto, è tutto registrato nell'atto notarile, l'Agenzia delle Entrate, nella mia testa, non dovrebbe avere nulla da ridire.

Grazie ancora.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi confermo che ho compiuto i 40 il mese scorso, quindi il valore dell'usufrutto è sceso di altri 5 punti percentuale. Purtroppo la mia situazione economica mi obbliga a cercare di minimizzare il più possibile eventuali "perdite".

Tendenzialmente sarei portato a tentare la via della scrittura privata, del resto la casa è stata pagata interamente con soldi miei, come ho scritto, è tutto registrato nell'atto notarile, l'Agenzia delle Entrate, nella mia testa, non dovrebbe avere nulla da ridire.

Come già scritto tutto verte sulla "affidabilità" della ex.

Visto che "prevenire e meglio che curare"... lascia stare le scritture private e sottoscrivete un preciso "atto" difronte ad un professionista.

Spendere meno di 1 migliaio di Euro adesso piuttosto di scucirne svariati dopo.

DMFan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come già scritto tutto verte sulla "affidabilità" della ex.

Visto che "prevenire e meglio che curare"... lascia stare le scritture private e sottoscrivete un preciso "atto" difronte ad un professionista.

Spendere meno di 1 migliaio di Euro adesso piuttosto di scucirne svariati dopo.

Ora che so che c'è una possibilità, mi farò dire dal notaio qual è il modo che mi tutela di più. Non intendo risparmiare sugli atti, di soldi ne ho già persi a sufficienza...

griz

Membro Storico
Professionista
la cosa più precisa e sicura potrebbe essere che tu acquisti la nuda proprietà al prezzo minimo possibile (valore catastale ridotto della quota di usufrutto) e vendi al prezzo di mercato, 2 atti notarili ma la sicurezza

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la cosa più precisa e sicura potrebbe essere che tu acquisti la nuda proprietà al prezzo minimo possibile (valore catastale ridotto della quota di usufrutto) e vendi al prezzo di mercato, 2 atti notarili ma la sicurezza

Un acquisto presuppone un pagamento... @DMFan non intende dare una lira alla ex.

Se voleva che la stessa trattenga il valore della Nuda Proprietà allora tanto varrebbe fare una vendita diretta ed a ciascuno il suo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità