uva

Membro Storico
Proprietario Casa
evitare il prolificare di queste situazioni
Hai ragione, anche perché si possono verificare situazioni difficili da gestire.

A Torino verso fine maggio due studentesse mie inquiline, che partecipavano all'occupazione dell'Università, hanno esposto sul balcone lato strada un bandierone della Palestina.
L'amministratore del condominio mi ha sollecitata a farglielo togliere, perché una condòmina del palazzo sosteneva che "per par condicio" avrebbe messo quella israeliana.
Le ragazze non l'hanno tolta, io ho chiesto a quella signora di avere pazienza, finché quando l'occupazione è terminata il bandierone è sparito.

Nei prossimi contratti di locazione penso di inserire il divieto di esporre bandiere e striscioni vari, sperando che la clausola non venga ritenuta vessatoria.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando ero ragazzo il Comune, in occasione della festa del 2 giugno, oltre a esporre il tricolore nelle vie, affiggeva volantini nei quali si invitava a imbandierare le case.
In tale occasione molte case esponevano il tricolore. In casa dei miei, mai, penso per pigrizia.

Durante il lock-down ho realizzato, all'esterno del mio balcone, un supporto per la bandiera (un tubo inclinato con un'asticella di sostegno), mi sono procurato (in un negozio di cinesi) una bandiera italiana e l'ho esposta stabilmente, inferita lungo un tubo. Dopo un paio d'anni era conciata male, così ho messo provvisoriamene una bandiera della Marina, prima di sostituirla con una nuova.

Nessuno mi ha mai detto niente. Va detto che il mio balcone non aggetta sulla pubblica via, ma sul corsello pedonale di accesso al condominio.

Forse, se avessi esposto una bandiera israeliana, o palestinese, o russa, o ucraina, o pacifista, qualcuno avrebbe avuto da ridire...

RosaAlba

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Da circa un anno il nuovo proprietario di un appartamento ha installato sul parapetto esterno del terrazzo privato visibile nella facciata condominiale una grande bandiera colorata "pace" che ovviamente va in contrasto con l'estetica del palazzo. Si può chiedere di fargli da togliere? Oppure essendo un'area privata può fare quello che vuole ??

Io per scrupolo ho già contattato l'amministratore per chiedere di fargliela togliere ma il proprietario non ha fatto altro che ridurla rispetto alla grandezza naturale...
Grazie
Hai ragione, anche perché si possono verificare situazioni difficili da gestire.

A Torino verso fine maggio due studentesse mie inquiline, che partecipavano all'occupazione dell'Università, hanno esposto sul balcone lato strada un bandierone della Palestina.
L'amministratore del condominio mi ha sollecitata a farglielo togliere, perché una condòmina del palazzo sosteneva che "per par condicio" avrebbe messo quella israeliana.
Le ragazze non l'hanno tolta, io ho chiesto a quella signora di avere pazienza, finché quando l'occupazione è terminata il bandierone è sparito.

Nei prossimi contratti di locazione penso di inserire il divieto di esporre bandiere e striscioni vari, sperando che la clausola non venga ritenuta vessatoria.
Leggo nelle risposte di seguito che qualcuno propone di far approvare una modifica del regolamento condominiale per vietare l'esposizione di bandiere su un parapetto della propria abitazione. Ricordo che la modifica del RdC richiede l'unanimità quindi non passerebbe per voto contrario del condomino pacifista. Inoltre per parità impedirebbe anche di esporre bandiere della propria squadra o tricolori in occasione di eventi sportivi. Quanto al "perenne" speriamo che le guerre in corso che ci coinvolgono più o meno direttamente abbiano presto fine e che quindi non ci sia più necessità per il condomino pacifista di esporre una bandiera col proprio anelito alla Pace, che comunque dovrebbe essere un anelito universale, e iniziamo a non guerreggiare in condominio per questioni che non danneggiano nessuno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto