fasa78

Membro Attivo
Impresa
Da circa un anno il nuovo proprietario di un appartamento ha installato sul parapetto esterno del terrazzo privato visibile nella facciata condominiale una grande bandiera colorata "pace" che ovviamente va in contrasto con l'estetica del palazzo. Si può chiedere di fargli da togliere? Oppure essendo un'area privata può fare quello che vuole ??

Io per scrupolo ho già contattato l'amministratore per chiedere di fargliela togliere ma il proprietario non ha fatto altro che ridurla rispetto alla grandezza naturale...
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'estetica del condominio è una cosa, il decoro architettonico, invece, è considerato un bene comune il cui mantenimento è tutelato, a prescindere dalla validità estetica assoluta di un particolare ivi presente. Pertanto, è dura affermare che una bandiera - a meno che non sia offensiva oppure stracciata o in cattive condizioni estetiche, stravolga il decoro architettonico del condominio, quando installata su una terrazza che è un bene privato, e in un eventuale giudizio il giudice potrebbe anche dissentire. L'amministratore può anche chiedere di rimuoverla, ma bisognerebbe vedere se c'è qualcosa di esplicitamente previsto in merito nel regolamento di condominio. In molti palazzi, infatti, vengono esposte bandiere e nessuno si oppone. Se il condomino non la toglie, l'assemblea potrebbe deliberare di citarlo in giudizio con tutti i rischi, le spese e le incertezze che ciò comporta.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'estetica del condominio è una cosa, il decoro architettonico, invece, è considerato un bene comune il cui mantenimento è tutelato, a prescindere dalla validità estetica assoluta di un particolare ivi presente.
Sono d'accordo con ciò che è stato scritto da @mapeit.
che ovviamente va in contrasto con l'estetica del palazzo.
In che senso? Ne hai l'assoluta certezza?

Altra questione quella riguardante le dimensioni, tali da coprire per esempio parte dell’intera facciata, oppure impedendoti a te, o ad altri condomini la visuale e l'uso del terrazzo, ma tu scrivi:
il proprietario non ha fatto altro che ridurla rispetto alla grandezza naturale...
Quindi bene, tramite l'intervento dell'amministratore di condominio, un primo passo è stato già fatto.

È così fastidiosa questa bandiera @fasa78? Nel senso, davvero trovi che possa compromettere il decoro architettonico del palazzo?
Per favore, consentimi una battuata, c'è scritto "pace", non "guerra".
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
C'è da dire che se tutti mettiamo una bandiera, diventiamo meglio delle favelas in Brasile, ho segnalato il fatto per emarginare il prolificare del problema. Nessuno mai ha messo bandiere PERENNI sul parapetto del terrazzo (che prende 1/3 del terrazzo , il terrazzo misura 6 mt).
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
C'è da dire che se tutti mettiamo una bandiera, diventiamo meglio delle favelas in Brasile
Ok, ma per ora stiamo discutendo di 1 bandiera esposta "da circa un anno".

Una cosa non mi è chiara, il vostro regolamento di condominio cosa prevende? C'è scritto qualcosa in merito, oppure nulla? L'amministratore cosa ne pensa di questo fatto?
Nessuno mai ha messo bandiere PERENNI sul parapetto del terrazzo
Solitamente sono opere temporanee, destinate a rimanere qualche settimana, poiché appunto provvisorie e soprattutto facilmente rimovibili.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Stiamo per approvare il nuovo regolamento dove non è possibile mettere bandiere sulle terrazza, su quello vecchio si acennava di non stendere "panni" sui parapetti ecc ...
 
Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora ti sei già risposto da solo quando hai detto "stiamo per approvare". Se nell'attuale regolamento non è previsto nulla riguardo alle bandiere, aspetta che venga approvato il nuovo regolamento e poi, eventualmente, agirete per fargli rimuovere la bandiera. Un condomino pacifista convinto, che vuole comunicare al mondo il suo sdegno per le guerre in questo modo, di certo non rinuncia, se non vi è costretto, ad esporre il suo vessillo. Su quanto questa bandiera abbia effetto per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito al problema ... beh ... lo sa solo lui.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Premesso che non sono per la guerra, è solo per lo scopo indicato sopra, cioè evitare il prolificare di queste situazioni... tanto con o senza bandiera nella realtà... non cambia nulla
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
evitare il prolificare di queste situazioni
Hai ragione, anche perché si possono verificare situazioni difficili da gestire.

A Torino verso fine maggio due studentesse mie inquiline, che partecipavano all'occupazione dell'Università, hanno esposto sul balcone lato strada un bandierone della Palestina.
L'amministratore del condominio mi ha sollecitata a farglielo togliere, perché una condòmina del palazzo sosteneva che "per par condicio" avrebbe messo quella israeliana.
Le ragazze non l'hanno tolta, io ho chiesto a quella signora di avere pazienza, finché quando l'occupazione è terminata il bandierone è sparito.

Nei prossimi contratti di locazione penso di inserire il divieto di esporre bandiere e striscioni vari, sperando che la clausola non venga ritenuta vessatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto