cerry83 la normativa nazionale non parla di ciò, ma per quanto riguarda le barriere architettoniche si devono distinguere i 3 casi: (partendo sempre dal fatto che l'abbattimento delle barriere architettoniche è obbligatorio per edifici pubblici e privati, nuovi e di vecchia costruzione).
1) accessibile, solitamente tutti gli immobili pubblici, qui non solo si devono rispettare misure minime nei corridoi come ingombri nelle finestre o nelle altezze dei corrimani ma si devono tener conto anche di handicap visivi (infatti) i cambi di livello devono essere realizzati con materiali diversi in modo tale anche da essere "percepiti" da persone cieche con i loro strumenti (bastoni ecc,..).
2) visitabile, edifici che devono avere dei locali immediatamente accessibili a tutti come gli immobili adibiti al culto (nella parte dove vengono celebrati i culti) mentre nellla zona della sacrestia non viene richiesta l'accessibilità.
3) l'adattibilità invece è per tutti i fabbricati privati o comunque quelli che non rientrano nelle prime due.
il criterio dell'adattabilità prevede i fabbricati non siano immediatamente accessibili ma con minime trasformazioni il fabbricato diventi immediatamente accessibile.
Sicuramente per essere adattabile i corridoi devono avere spazi di manovra tali da permettere manovre con carozzine, che oltre i 3 pian ci sia l'obbligo dell'ascensore o che in mancanza di esso ci voglia un montascale.
Tuttavia il fatto che sia obbligatorio avere un bagno per portatori di handicap in una residenza privata è una cavolata grande come il mondo. Ciò dovuto anche al fatto che per essere bagno per handicap ci sono delle dimensioni ben specifiche (se non erro un 2x2) , con un maniglione lungo i bordi per permettere alla persona handicappata di sollevarsi dalla carrozzina e sedersi sul gabinetto.
I gabinetti poi per invalidi sono particolari (più grandi del normale) ed anche come disposizione planimetrica. Anche la porta d'ingresso nei corridoi e nel bagno deve avere una luce interna di 90 cm per permettere il passaggio della carrozzina.
Il fatto di avere sanitari sospesi non certifica assolutamente un bagno come adatto ad ospitare portatori di handicap.
Scusa se sono stato un po vago ma la legge sulle barriere architettoniche è un pò lunga da descrivere e meriterebbe un thread a parte.....o cercato di riassumere velocemente i concetti principali.