griz

Membro Storico
Professionista
sicuramente si sta raschiando il fondo ma in un settore come l'assistenza legale per la quale l'avvocato non rischia nulla in quanto è il cliente che decide se proporre una causa o meno, proposte del genere rivelano la buona fede del profesisonista. Faccio presente che atteggiamenti del genere sono sempre esistiti nelle cause di lavoro e nelle vertenze su incidenti stradali

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Vero! Dovrebbe essere così sempre. Si è davvero tutelati in questo modo. Almeno siamo in due davvero a crederci

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mio avvocato viene già pagato a percentuale a causa vinta, ma un indennizzo iniziale a copertura delle spese gli si da sempre, altrimenti di che campa?
@CAFElab. Potrei essere d'accordo...il dubbio è: dal meccanico che mi deve riparare l'auto con la sostituzione di un organo (penso alla frizione) il contratto nella sostanza è : fornitura e messa in opera...il tutto a regola d'arte...se il pezzo e/o la mano d'opera risulteranno difettosi l'eventuale danno non farà distinzione fra le due voci. L'avvocato esperto deve giudicare a priori se la causa sarà vincente e
"BREVE"...E questo lo stimolerà in un senso o nell'altro. Ciò nonostante sarei del parere di anticipare almeno la metà delle spese amministrative
e il saldo insieme alla parcella. QPQ. Perchè se venissi esonerato dall' obbligo dell'assistenza
legale e mi presentassi solitario davanti al giudice, quelle spese le dovrei comunque sostenere.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
diciamo che se si è giusti, le spese amministrative devono essere tutte pagate man mano che si va avanti dal cliente. Anche lui si deve addossare la sua responsabilità. Quelle spese competono tutte a lui.

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Il mio avvocato di solito mi prospetta se ci sono gli estremi per andare in causa o se conviene lasciare perdere, cerca sempre di convincerci a trovare un accordo bonario :)
Però, si sa, tante volte la lite giudiziaria viene fatta per questioni di principio, non perché si abbia assolutamente ragione, e il giudice può sempre decidere diversamente da quello che ci si aspetta.

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
2 anni orsono, ritenendo di aver subito un danno e di aver diritto ad un risarcimento per un volo internazionale cancellato ( 6 persone) , ho provato a far da me ed a contattare la compagnia aerea, che mi ha risposto picche ed un sacco di bla bla bla.
Non avendo ne tempo, ne voglia di scucire soldi per intentare una causa civile, avevo lasciato perdere, poi curiosando in internet, ho scoperto l'esistenza di studi legali che si occupano di valutare gratuitamente la questione, ed eventualmente di far causa, completamente gratis...nemmeno un rimborso spese. D'altro canto se la causa viene vinta, la parcella sarà pari al 50% del ricavato, e cosi' è stato...patti chiari, nero su bianco. Causa vinta con estrema soddisfazione del cliente ( io ) e dell'avvocato.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
2 anni orsono, ritenendo di aver subito un danno e di aver diritto ad un risarcimento per un volo internazionale cancellato ( 6 persone) , ho provato a far da me ed a contattare la compagnia aerea, che mi ha risposto picche ed un sacco di bla bla bla.
Non avendo ne tempo, ne voglia di scucire soldi per intentare una causa civile, avevo lasciato perdere, poi curiosando in internet, ho scoperto l'esistenza di studi legali che si occupano di valutare gratuitamente la questione, ed eventualmente di far causa, completamente gratis...nemmeno un rimborso spese. D'altro canto se la causa viene vinta, la parcella sarà pari al 50% del ricavato, e cosi' è stato...patti chiari, nero su bianco. Causa vinta con estrema soddisfazione del cliente ( io ) e dell'avvocato.
@linteo. Il tuo caso è di una semplicità estrema...ma come la mettiamo in altri ambiti come per esempio quello che è in cima a buona parte dei propisti....inquilino insolvente e alloggio occupato???
La differenza primaria è tutta lì: la compagnia aerea è solvibile...
l'inquilino no...e l'alloggio costa le spese che l'inquilino non paga...
L'unica soluzione è ottenere l'esonero dell'obbligatorietà dell'assistenza legale specificamente nel settore limitata al solo primo grado. QPQ.

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
perfettamente daccordo. Siamo fuori da questa discussione, ma Oggi il ministro Lupi. dichiarava :"Non si può imporre la confisca delle case per darle a chi non ce le ha". Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, in un videoforum su Repubblica.it. La logica del Piano casa, ha spiegato, è "aiutare chi non ce la fa", impiegando risorse, "ed è quello che abbiamo fatto".
"Se c'è un dramma sociale - ha detto il ministro - lo si affronta, ma non imponendo per legge che si confischino le case dandole a chi non le ha, ma aiutando chi non ce la fa". "Nel momento in cui chiedo ai proprietari che diano le case in affitto - ha spiegato - devo anche garantire che alla fine del contratto rientrino in possesso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità