raflomb

Membro Assiduo
Corrieri5, queste sono le linee guida per costruire una casetta in legno (oltre possibili varianti comunali):

La documentazione da produrre per costruire la casa in legno abitabile
Come per le altre costruzioni ad uso abitativo a norma di legge, è necessario far produrre da un geologo, la relazione geologica riguardante i parametri fisico-chimici del terreno. Sarà con questa che, il vostro ingegnere o architetto di fiducia, produrrà la relazione geotecnica tramite modelli analitici. Sarete infine pronti per l'importante fase del collaudo statico e deposito del progetto al genio civile che fa riferimento al comune di pertinenza.

Costruire una casa in legno su un terreno agricolo
Per quanto riguarda i terreni con destinazione agricola,esiste un parametro nazionale per realizzare un edificio di civile abitazione pari a 0,03 m3 su m2. Dunque per calcolare il nostro volume edificabile faremo:
Superificie terreno x 0,03 = m3 che possiamo realizzare; il risultato diviso per l'altezza della costruenda casa, darà la supericie totale realizzabile.
La quasi totalità dei comuni che hanno adottato un regolamento interno per gli arredi in legno per giardino , permettono entro una distanza di metri 1.5 dal confine strutture chiuse con metratura massima( esterno pareti) di 6 mtq.
Costruire una casa in legno "deposito" su un terreno agricolo
Rimanendo nell'ambito dei terreni agricoli, per chi erige una costruzione in legno destinata a deposito, esiste un parametro di superficie coperta realizzabile, pari a 1/10 della superficie del terreno , fatto salvo il regolamento comunale di pertinenza.

Le case in legno e le sopraelevazioni in legno in zone sismiche
In aggiunta alle normative standard che regolano la costruzione di case in legno, dovendosi realizzare una casa in legno oppure una sopraelevazione in legno, occorrerà una verifica sismica del complesso-edificio fatto salvo il regolamento comunale di pertinenza.

Le case in legno e l'installazione del contatore Enel
A meno che non stiate realizzando un'abitazione totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, sarà necessario allacciarsi all' Enel: per installare il contatore occorre il progetto, ovvero la concessione edilizia, come è possibile verificare sul sito dell' Enel.

Much More

Membro Ordinario
Sui camper: i camper sono veicoli omologati dal ministero dei trasporti, targati, muniti di carta di circolazione, ergo nessuno può impedirvi di tenerli sul vostro terreno, a meno che siano inamovibili, come se ad esempio fossero senza targhe e sui ceppi; in quel caso si tratterebbe di rifiuti speciali, oltre che di beni assimilabili ad una costruzione, in quanto appunto inamovibili.

corrieri5

Membro Junior
Corrieri5, queste sono le linee guida per costruire una casetta in legno (oltre possibili varianti comunali):

Come per le altre costruzioni ad uso abitativo a norma di legge, è necessario far produrre da un geologo, la relazione geologica riguardante i parametri fisico-chimici del terreno. Sarà con questa che, il vostro ingegnere o architetto di fiducia, produrrà la relazione geotecnica tramite modelli analitici. Sarete infine pronti per l'importante fase del collaudo statico e deposito del progetto al genio civile che fa riferimento al comune di pertinenza.

Per quanto riguarda i terreni con destinazione agricola,esiste un parametro nazionale per realizzare un edificio di civile abitazione pari a 0,03 m3 su m2. Dunque per calcolare il nostro volume edificabile faremo:
Superificie terreno x 0,03 = m3 che possiamo realizzare; il risultato diviso per l'altezza della costruenda casa, darà la supericie totale realizzabile.
La quasi totalità dei comuni che hanno adottato un regolamento interno per gli arredi in legno per giardino , permettono entro una distanza di metri 1.5 dal confine strutture chiuse con metratura massima( esterno pareti) di 6 mtq.
Rimanendo nell'ambito dei terreni agricoli, per chi erige una costruzione in legno destinata a deposito, esiste un parametro di superficie coperta realizzabile, pari a 1/10 della superficie del terreno , fatto salvo il regolamento comunale di pertinenza.

In aggiunta alle normative standard che regolano la costruzione di case in legno, dovendosi realizzare una casa in legno oppure una sopraelevazione in legno, occorrerà una verifica sismica del complesso-edificio fatto salvo il regolamento comunale di pertinenza.

A meno che non stiate realizzando un'abitazione totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, sarà necessario allacciarsi all' Enel: per installare il contatore occorre il progetto, ovvero la concessione edilizia, come è possibile verificare sul sito dell' Enel.

Grazie Raf, quindi secondo quello che mi dici essendo il mio un terreno agricolo di 1520 mq, potrei metterci una casetta di circa 20mq? In effetti sul regolamento edilizio --www.comune.livorno.it/_livo/uploads/regolamento_edilizio7104.pdf ---non c'è scritto che non la posso mettere, ma c'è scritto che necessita di autorizzazione. Secondo te, quindi cosa potrebbe ostacolare il rilascio di un permesso per installare una casa di legno? Qual'è il parametro nazionale a cui ti riferisci ? Grazie di nuovo:daccordo:

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi sembra di autorizzarmi da solo se metto una casetta di legno in campagna dove ci vado 10 volte l' anno d'estate...

quindi se arrivi al pronto soccorso in estate ed un medico stressato da un direttore fuori di testa si concede un riposino mentre tu aspetti per te va bene? in fondo il direttore è fuori di testa.. e a lui certo non sembra di essersi autorizzato da solo..
se la maestra di tuo figlio stressata da un preside fuori di testa si concede una bella chiaccherata telefonica con un'amica anzichè spiegargli per bene, che so, le divisioni, per te va bene? in fondo cosa ha fatto.. una telefonata..
secondo me bisogna cominciare a fare ognuno la sua parte.

e poi scusa il comune non mi sembra così folle, se io ho un camper parcheggiato in giardino è un conto, se ci vivo stabilmente un altro. a te piacerebbe se io parcheggiassi il mio camper davanti al tuo cancelletto pedonale, quindi sulla pubblica via in modo legittimo e cominciassi a viverci ad di fuori di qualsiasi norma igienica? e gli "odori"? e i rumori a pochi metri da casa tua? tutto ok? e se ci parcheggiassi il mio ufficio mobile, ma fisso limitandoti parcheggio, visuale e congestionandoti la zona antistante casa con i miei clienti? a me tutto ciò non piacerebbe, ma può darsi che sia la sola a pensarla così..

neveroil

Nuovo Iscritto
beh, visto il regolamento di Livorno, quando ti arriverà l'accertamento, potrai rispondere che non la utilizzi come abitazione (condizione 1) e che è diretta a soddisfare esigenze meramente temporanee (condizione 2) nel senso che ci vai per diporto; e poi magari ti rendi disponibile a ridurre i mq nei limiti consentiti ...

Aggiunto dopo 3 minuti :

finalmente una risposta lapidaria. Grazie!

corrieri5

Membro Junior
beh, visto il regolamento di Livorno, quando ti arriverà l'accertamento, potrai rispondere che non la utilizzi come abitazione (condizione 1) e che è diretta a soddisfare esigenze meramente temporanee (condizione 2) nel senso che ci vai per diporto; e poi magari ti rendi disponibile a ridurre i mq nei limiti consentiti ...

Aggiunto dopo 3 minuti :

finalmente una risposta lapidaria. Grazie!

L' accertamento mi è arrivato (Avviso di avvio del procedimento di repressione dell' abuso posto in ....). Intanto gli ho risposto che ho intenzione di presentare una sanatoria (su consiglio dell' addetto dell' Uff. Edilizia per sospendere per qualche mese la pratic). Secondo te, nevroil, dovrei anche scrivergli che è meramante temporanea e che non è ad uso abitativo? che cosa s'intende per temporanea a livello edizio?

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono sicuro della spia: c'è stata una denuncia a mio carico! Leggi il regolamento edilizio di Livorno:

Art. 16 Opere soggette a concessione edilizia

l’installazione di manufatti, anche prefabbricati e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper,
case mobili, imbarcazioni che siano utilizzate come abitazioni, ambienti di lavoro oppure come depositi,
magazzini e simili e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee.

Ti sembra un regolamento fatto da persone sobrie?:shock::shock:

Non mi sembra di autorizzarmi da solo se metto una casetta di legno in campagna dove ci vado 10 volte l' anno d'estate...

Il confinante del mio terreno ha una palazzina di 40mq condonata nell' 85!!! E io non posso mettere nemmeno un gazebo!!! siamo fuori di testa

Per quanto a taluni possa sembrare strano, quelle sono delle regole e finché sono valide devono essere rispettate, anche se non condivise.
L'abuso del tuo vicino non autorizza, né potrà mai giustificare in nessun modo, comportamenti analoghi.
Infine, quello che tu definisci «spia» e «vigliacco», dal mio personale punto di vista è solo un cittadino che ha fatto il suo dovere, segnalando l'abuso a chi di competenza. E di questo non deve rendere conto lui a te, al più sei tu che devi rendere conto alla comunità cui appartieni e le cui leggi hai violato.
Ad ogni buon conto, come vedi da questo forum, c'è chi cerca di darti una mano per farti gestire al meglio la situazione che si è venuta a creare.

mtr

Membro Attivo
L' accertamento mi è arrivato (Avviso di avvio del procedimento di repressione dell' abuso posto in ....). Intanto gli ho risposto che ho intenzione di presentare una sanatoria (su consiglio dell' addetto dell' Uff. Edilizia per sospendere per qualche mese la pratic). Secondo te, nevroil, dovrei anche scrivergli che è meramante temporanea e che non è ad uso abitativo? che cosa s'intende per temporanea a livello edizio?

Che stai facendo dei lavori e ti serve come deposito.
Ma per qs esistono apposite 'baracche di cantiere', quindi non se la beve nessuno.
Se haianche lafondazione in c.a. la tua intenzione sidefinisce già da sè.
Senza continuare a difendere strenuamente la tua posizione di 'diritto abusivo', potresti riferirti a un professionsita che sappia muoversi bene dentro la materia e fare una SERIA valutazione delle possibilità di costruzione nella zona in cui ti trovi.
Non ci sono leggi 'provvidenziali' che ti salvino, tanto meno a livello nazionale.
Ora sono leregioni che decidono, quindi se proprio vuoi informarti prima di incaricare un professionista, leggiti la legge regionale vigente, lenorme del piano regolatore e del regolamentoedilizio.
E' così che ci si muove nel mio campo, gli strumenti ci sono e li puoi consultare. Se poi vedrai che nulla è fattibile ti rivolgerai a un avvocato e sentirai se c'è un escamotage furbesco per mantenre le opere abusive.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto a taluni possa sembrare strano, quelle sono delle regole e finché sono valide devono essere rispettate, anche se non condivise.
L'abuso del tuo vicino non autorizza, né potrà mai giustificare in nessun modo, comportamenti analoghi.
Infine, quello che tu definisci «spia» e «vigliacco», dal mio personale punto di vista è solo un cittadino che ha fatto il suo dovere, segnalando l'abuso a chi di competenza. E di questo non deve rendere conto lui a te, al più sei tu che devi rendere conto alla comunità cui appartieni e le cui leggi hai violato.
Ad ogni buon conto, come vedi da questo forum, c'è chi cerca di darti una mano per farti gestire al meglio la situazione che si è venuta a creare.

meno male tovrm. cominciavo a credere di essere scema io...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto