corrieri5

Membro Junior
Ma scusate l' art. 6 della legge del 1967 cita:
Testo in vigore dal: 1-9-1967

Art. 6.

"Quando siano eseguite, senza la licenza di costruzione o in
contrasto con questa, opere non rispondenti alle prescrizioni del
piano regolatore, del programma di fabbricazione od alle norme del
regolamento edilizio, il Ministro per i lavori pubblici, per i Comuni
capoluoghi di Provincia, o il provveditore regionale alle opere
pubbliche, per gli altri Comuni, possono disporre la sospensione o la
demolizione delle opere, ove il Comune non provveda nel termine
all'uopo fissato. I provvedimenti di demolizione sono emessi, previo
parere rispettivamente del Consiglio superiore dei lavori pubblici e
del Comitato tecnico amministrativo, entro cinque anni dalla
dichiarazione di abitabilita' o di agibilita' e per le opere eseguite
prima dell'entrata in vigore della presente legge entro cinque anni
da quest'ultima data".
Come fanno oggi a mandarmi un ordine di demolizione per un edificio del '54? I tempi sono scaduti o no? (tempo massimo era il 1972)

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
leggi bene,solo se il comune non provvede... comunque la legge in vigore è la 380/2001, se quanto costruito è conforme alla disciplina ubanistica odierna e a quella dell'epoca dell'abuso l'edificio si può sanare altrimenti va demolito.

corrieri5

Membro Junior
leggi bene,solo se il comune non provvede... comunque la legge in vigore è la 380/2001, se quanto costruito è conforme alla disciplina ubanistica odierna e a quella dell'epoca dell'abuso l'edificio si può sanare altrimenti va demolito.
Allora ci vuole la doppia conformità? Quindi, come avevo già scritto, il comune mi puo' mandare l' ordine di demolizione per un edificio dei 57 anni fa? Se cosi' facesse, mi troverete a striscia la notizia......

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
In zone agricole, in mancanza di strumenti attuativi , le opere ante 67 sono considerate regolari a condizione che le eventuali foto dall'aereo ( o altre fonti certe ) dimostrino l'inestenza del manufatto alla data ante 01 09 1967.

sono d'accordo.
nell'ordine di demolizione c'è una motivazione con riferimenti a qualche legge?

corrieri5

Membro Junior
In zone agricole, in mancanza di strumenti attuativi , le opere ante 67 sono considerate regolari a condizione che le eventuali foto dall'aereo ( o altre fonti certe ) dimostrino l'inestenza del manufatto alla data ante 01 09 1967.

sono d'accordo.
nell'ordine di demolizione c'è una motivazione con riferimenti a qualche legge?

No io non ho ancora l' ordine di demolizione. Ma il primo piano regolatore a Livornoè del 1934. Poi il mio manufatto è del 1954. Quindi ???

corrieri5

Membro Junior
Allora vi aggiorno:
stamani sono andato in comune per sentire a che punto è la mia pratica dato che è 25 gg che cel ' hanno in mano.Risposta: sa, è una decisione profonda quella che dobbiamo prendere se mandare o meno un' ordinanza di demolizione ..... Praticamente non sanno cosa fare!! La mia documentazione è talmente eloquente che non sanno dove appigliarsi!! Che vergogna...
Ma non hanno dei tempi massimi di riposta?

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
e allora se puoi dimostrare che era presente prima del 1967, perchè ti cercano ora? con i rilevamenti avrebbero dovuto contestarlo tanto tempo fa, puoi provare studiare una procedura tipo autocertificazione dove dichiari di averglielo comunicato tempo fa (molto tempo fa) facendo riferimento ai rilievi aerei, magari si può in qualche modo sistemare con un nuovo progetto che non si trova ora.
è un pò fantasioso, ma potresti provare a seguire questa strada studiando il sistema con un geometra

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto