pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
è un principio della fisica.
un fluido sottoposto a pressione si riscalda (il calore è energia), nell'istante in cui il fluido è immesso in una camera di decompressione esso espandendosi perde energia (calore). la reazione è quindi il raffredamento veloce del fluido stesso che congela.
è in base a questo principio che sono nate le macchine per la produzione del freddo (sic).
una piccola nota : in natura il freddo non esiste, si fermerebbe l'universo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
arciera, non ti so spiegare tecnicamente..

Un fluido in pressione possiede energia potenziale, quando viene liberato, l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Questa trasformazione di energia assorbe calore dall'esterno quindi nelle immediate vicinanze del punto di trasformazione la temperatura si abbassa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Che cosa incredibile davvero. Una cosa così stupida non l'avrei mai immaginata. Chissà cosa mi potevo credere sul funzionamento di un frigorifero!!:risata: :risata: :shock: Con questo post vogliamo vedere come fare per non far formare il ghiaccio che bloccherebbe la pressione? Uno sfogo, uno sfiatatoio anch'esso pressurizzato?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel decennio passato era stato brevettato in Italia, il Motore ad aria compressa EOLO che era stato installato sulla Twingo della Renault che all'epoca era un modello di nuova immissione sul mercato.
Il brevetto è stato acquistato da una importante compagnia petrolifera che ovviamente, per non vedersi compromessi i propri interessi, ha messo in il brevetto in un cassetto!!!! Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto