condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
a brescia ne ho tanti di colleghi amici, e conoscenti non mi serve andare per sapere quello che già conosco ciao
Mi fa piacere che hai conoscenti ed amici a Brescia, ma questa norma del Regolamento Edilizio del Comune di Brescia credo che non la conoscevi, e/o non la conoscevano neppure i tuoi amici bresciani, altrimenti la polemica finiva sul nascere e non continuavi fino ad ora!!! :)

J

JERRY48

Ospite
Non è soggetto al rilascio di una concessione, bensì necessita solo di una comunicazione da inviare al Comune di competenza, accompagnata da una relazione, firmata da un tecnico abilitato, che attesti la conformità dell’opera alle normative vigenti. Con tale comunicazione, i lavori possono essere iniziati il giorno successivo alla presentazione della pratica.

Specificamente se si abita in condominio, il consenso di altri condomini è previsto sempre quando vi siano delle limitazioni presente nel Regolamento condominiale di natura contrattuale, ovvero decisione dell’assemblea condominiale. Bisogna assicurarsi che non vi siano norme specifiche inerenti l’obbligo di utilizzare materiali particolari.
Secondo il CC, se la palazzina ha da 4 a 10 u.a., non è soggetta a regolamento condominiale, se oltre i 10 proprietari, oltre all'amministratore si ha obbligo del regolamento condominiale.

U

User_44775

Ospite
Salve a tutti, io abito ed esercito a Roma, e qui, una mia cliente aveva realizzato un gazebo in legno in giardino senza nessuna comunicazione al comune. C'è stata una segnalazione ai vigili e ha dovuto presentare DIA in sanatoria con il pagamento di una salatissima sanzione. La realizzazione di gazebo infatti è assimilata alla realizzazione di nuovi volumi, anche se non chiusi sulle pareti. Il gazebo poi è stato anche inserito in mappa catastale come ampliamento.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti, io abito ed esercito a Roma, e qui, una mia cliente aveva realizzato un gazebo in legno in giardino senza nessuna comunicazione al comune. C'è stata una segnalazione ai vigili e ha dovuto presentare DIA in sanatoria con il pagamento di una salatissima sanzione. La realizzazione di gazebo infatti è assimilata alla realizzazione di nuovi volumi, anche se non chiusi sulle pareti. Il gazebo poi è stato anche inserito in mappa catastale come ampliamento.
Infatti, avevo letto anche io una cosa del genere, per cui ripeto, a chi non ne fosse a conoscenza, prima di effettuare costruzioni tipo gazebo o altro è meglio che si informi al Comune "Ufficio Tecnico" (o nomi simili) o si legga molto bene cosa prevede il Regolamento Edilizio Comunale, o contatti un professionista in zona del settore edilizio.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io non molto tempo fa, avevo presentato invece una DIA per una tensostruttura (in ferro e telonato) che ricopriva e ricopre un camper. Premetto che la tensostruttura non è fissa al terreno, può essere in ogni momento smontata (piuttosto velocemente, anche se viene tenuta sempre aperta). Questa tensostruttura era stata piazzata dalla mia cliente senza nessun permesso, ma in seguito a denuncia partita da un vicino abbiamo dovuto presentare una DIA in sanatoria... morale della favola arrivano da pagare alla cliente circa 500€ di multa circa+spese comunali +ovviamente la pratica. Aggiungo che oltre alla DIA ho dovuto presentare un PREGEO (non per modesta entità) quindi con strumento topografico poichè era necessario frazionare la particella dal resto del lotto ed in seguito su questa particella farci un DOCFA (C/6). Questo C/6, inoltre risultava e risulta come seconda casa (pur essendo attaccato all'unità) in quanto la casa ha già un suo Box pertinenziale.
Alla fine della fiera gli è costata cara la denuncia del vicino, e continua a pagarla come seconda casa.

griz

Membro Storico
Professionista
Daniele, scusa ma non ti conveniva smontarla e chiedere scusa?
comunque dalle mie parti i regolamentoi comunali permettono la costruzione di strutture di quel tipo che vengono interpretate come "stagionali" solo come edilizia libera

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele, scusa ma non ti conveniva smontarla e chiedere scusa?
comunque dalle mie parti i regolamentoi comunali permettono la costruzione di strutture di quel tipo che vengono interpretate come "stagionali" solo come edilizia libera
No, la tecnostruttura non era mia, la cliente ci parcheggiava e ci parcheggia il camper tuttora e lo tiene ricoverato sempre li (dietro casa); e da questo punto di vista non ha tutti i torti (e non ha voluto saperne di toglierla).
Date le distanze ridotte con i confini non sarebbe possibile fare un'altra soluzione (il camper è troppo alto e l'eventuale basso fabbricato supererebbe l'altezza consentita per edificio in muratura) e poi anche per le distanze, anche se comunque ho dovuto chiedere ad un'altro vicino l'autorizzazione per mettere una tenso-struttura su confine (naturalmente l'altro vicino me l'ha concessa).

Anch'io pensavo fosse libera, tuttavia è successo che ad uno nello stesso paese era stato richiesta autorizzazione per una cosa simile (io non abito li) e questo per ripicca ha girato tutto il paese a cercare situazioni simili alla sua (lo so per certo perché al momento della richiesta informazioni nel Comune mi è stato detto ciò dal tecnico comunale e che era stata presentata denuncia anche contro la mia cliente in Comune per abuso edilizio) tra l'altro il personaggio dovrebbe essere pure un consigliere (ndr.)

Il Comune con una denuncia in mano per abuso edilizio a carico di... si è mosso prima constatando la situazione reale e poi, ha inviato una raccomandata dove invitava il proprietario della tenso-struttura a regolarizzarla per non doverla togliere.
Ecco da dove è nato tutto, e le denunce partono sempre da queste persone.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ai sensi dell’articolo 10 del Dpr 380/2001 (testo unico dell’edilizia), qualsiasi intervento di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio è subordinato al rilascio, da parte dell’amministrazione comunale ove si trova l’immobile oggetto di intervento, del relativo permesso di costruire. Nel corso degli anni, la giurisprudenza amministrativa ha ormai pacificamente affermato il concetto secondo cui sono soggetti al preventivo rilascio del permesso di costruire, o denuncia inizio attività, «tutti gli interventi che comportano trasformazione del territorio, indipendentemente dalla natura dei materiali usati, quando si intendano soddisfare esigenze non temporanee, con conseguente stabilità dell’intervento stesso» (Tar Lazio, Roma, sezione I, 7 febbraio 2007, n. 964, e, nello stesso senso, Consiglio di Stato, sezione V, 13 giugno 2006, n. 3490).Ciò premesso, il manufatto in questione, avendo le caratteristiche citate, è da considerare abusivo e andrebbe demolito a cura del proprietario, anche perché, altrimenti, il Comune potrebbe procedere ingiungendone la demolizione, ai sensi dell’articolo 31 del Dpr 380/2001, e informando la procura della Repubblica territorialmente competente, ai sensi dell’articolo 44 del medesimo Dpr 380/2001, per la conseguente azione penale. Un’alternativa alla demolizione potrebbe essere la richiesta al Comune di accertamento di conformità dell'opera, ma tale richiesta, per essere accolta, presuppone che il manufatto edilizio sia conforme alla disciplina urbanistica vigente sia al momento di realizzazione dell’intervento sia al momento di presentazione della domanda, secondo gli articoli 36 e 37 del Dpr 380/2001.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nel corso degli anni, la giurisprudenza amministrativa ha ormai pacificamente affermato il concetto secondo cui sono soggetti al preventivo rilascio del permesso di costruire, o denuncia inizio attività, «tutti gli interventi che comportano trasformazione del territorio
Mi dovrebbero spiegare come una tensostruttura in ferro e telonato appoggiata trasforma il territorio dato che (se proprio si volesse) senza spesa alcuna viene rimosso. Inoltre una tensostruttura non è collegata con le infrastrutture del territorio (non ci sono gas, acqua, o elettricità) il territorio non è stato trasformato per nulla, non ha richiesto scavi, rilevamenti di terra o altro, ma è rimasto tale e quale...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto