robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno , sono proprietario di un 'appartamento che ho affittato da circa 10 anni e la scorsa settimana l'affittuario ha fatto cambiare il sistema di scarico del water perché si era guastato. Inoltre ha sostituito la serratura del box perché si era bloccata. Ora mi chiede di rimborsarlo di queste spese ( circa 400 € ) . E' corretto ? Mi pare che questi costi siano conseguenti all'utilizzo quotidiano quindi a carico dell'inquilino.
Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una "sostituzione" equivale ad una manutenzione straordinaria e le stesse sono sempre ad esclusivo carico del locatore/proprietario.

Contestabile il fatto che l'inquilino doveva prima informarti della necessità di intervento (in modo che fossi tu a dare incarico a chi preferivi) e solo in caso di tua inerzia procedere.

Ritengo la somma complessivamente esagerata...anche a chiamare un artigiano direi 40/50 Euro per la serratura e 100/150 per il sistema di scarico (salvo abbia frainteso quello che intendi).

Ora valuta se entrare in "conflitto" per una simile cifra...magari tenta un riparto 50/50....ma fatti consegnare le Fatture a riprova dei lavori eseguiti e quietanzati.

Avvisalo che sia la prima ed ultima volta che agisce in tal modo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità