Nexus2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
volevo porvi il seguente quesito perché mi trovo in una situazione d’impasse: da qualche tempo io e gli altri condomini che vivono nel mio stabile assistiamo ad una serie di atti vandalici a: le cassette delle posta, ritrovamento nel sottoscala di escrementi (ipotizziamo di tipo umano) imbrattamento dei pavimenti delle scale con alimenti quali pasta sughi vari ect. In questo stabile purtroppo, ci dispiace per lui, è presente una persona che vive da solo, dopo aver perso il padre mentre la madre è ricoverata in una clinica di lunga degenza di un’altra città. Sappiamo che dovrebbe essere seguito dagli assistenti sociali e seguire un preciso percorso di cura medico ma che ovviamente rifiuta. In questa situazione dopo una riunione condominiale è stato deliberato l’installazione di un sistema di videosorveglianza allo scopo di creare un deterrente e di utilizzare le immagini qualora se ne fosse avuta la necessità. Ieri mattina uscendo da casa, mi sono reso conto dell’ennesimo atto vandalico, una cassetta della posta era stata divelta, questa fa parte dell’intero casellario del condominio; premetto la casella non è la mia ma di un altro condomino. Pertanto ho chiesto al nostro amministratore di salvare le immagini di un determinato ora e giorno, in modo da poterle poi utilizzare. Questa mattina mi reco dai Carabinieri per sporgere denuncia querela e mi viene detto dagli stessi CC che non possono accogliere la mia richiesta, in quanto la denuncia va richiesta dall’Amministratore del condominio o dal diretto interessato che ha subito il danno alla casella. In passato, in occasione di altri atti vandalici mi sono rivolto all’Amministratore e ci ha più volte riferito che lui non può fare denuncia ma devono essere i condomini, per cui mi sono recato in Polizia effettuando un esposto e allegando foto di quanto era stato provocato. Così provo a mettermi in contatto con l’inquilino che ha subito il danno e con mio grosso rammarico mi vien riferito che ieri, dopo essersi reso conto del danno, si era recato dai Carabinieri i quali non accoglievano la sua richiesta di denuncia querela, perché atti di questo genere non sono più considerati “vandalici”!!! A questo punto mi sono reso conto di essere in un vicolo cieco!!! Cosa si può fare in casi del genere? Dobbiamo sempre aspettare che ci sia il fatto grave come ad esempio che il tizio appicchi il fuoco come già successo personalmente a mio cognato che un bel giorno nell’ottobre del 2009 un signore che era in cura presso un centro di igiene meatale, fece evacuare 24 famiglie a seguito dell’esplosione del suo appartamento. Mi potete suggerire cosa possiamo fare noi condomini? Grazie a tutti per i vostri suggerimenti !!!

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
I CC ti hanno detto giusto. Il reato di danneggiamento - perché di questo si tratterebbe - non esiste più (salvo le ipotesi di "aggravato" di cui non è qui il caso). L'unico mezzo di tutela è l'azione in sede civile per la relativa sanzione economica (di cui beneficia lo Stato) e il ristoro dei conseguenti danni. Spetta quindi al condomino che li ha patiti il doversi in tal modo attivare, direi con una citazione del 'reo' davanti al giudice di pace. Può apparire una strada alquanto costosa (relativamente perché l'azione può non richiedere assistenza di un legale se la domanda di risarcimento è limitata a un danno fino ad € 516,46) e incerta (ma nella fattispecie le prove dell'autore sarebbero obbiettive stando alla.... telecamera). Può sembrare una iniziativa macchinosa (considerato anche i tempi prolissi per 'ottenere giustizia') ma in molti casi del genere funziona, lo dico per esperienza. Infatti colpire duramente nelle tasche del 'reo' è spesso più efficace che quella di subire una sanzionucola di pochi spiccioli, come si verificava ai tempi della denuncia in via penale.

Nexus2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Antonio Abiuso mi sto rendendo conto che la nostra giustizia non ci aiuta per niente. Non da nemmeno la possibilità di poter aiutare chi ha bisogno di una mano, come nel caso del nostro condomino che dovrebbe essere seguito dai servizi sociali e da medici ... almeno limiteremo i danni. Ma è questa la nostra Italia?

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di niente. Sì è così sul suolo natìo e le prospettive restano assai inquietanti. Aggiungo una chiosa sulla questione. Siete così sicuri sulla legittimità di quella delibera in base a cui è stata apposta la telecamera nell'androne (presumo) dell'edificio? Un in caso analogo qui a Genova non venne a quanto ne seppi consentita (con conseguente suo annullamento) in base al presupposto che la telecamera lo può essere solo se situata davanti alla porta del singolo condomino prospiciente il proprio ballatoio e non direzionata verso l'ingresso opposto. In concreto quindi un semplice succedaneo del consueto occhio magico inerito nella porta dell'alloggio. Del tutto diverso dunque dal caso della telecamera apposta in facciata con visione sulla pubblica via che invece "non obstat" come dicono i preti.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il reato di danneggiamento - perché di questo si tratterebbe - non esiste più
Esiste. Ma la norma incriminatrice richiede necessariamente, nella fattispecie base, che vi sia violenza o minaccia alla persona.
L'unico mezzo di tutela è l'azione in sede civile per la relativa sanzione economica (di cui beneficia lo Stato)
In un'azione civile da parte del danneggiato, non esiste sanzione a beneficio dello Stato.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esiste. Ma la norma incriminatrice richiede necessariamente, nella fattispecie base, che vi sia violenza o minaccia alla persona.
In un'azione civile da parte del danneggiato, non esiste sanzione a beneficio dello Stato.
Quindi: l'aggravante, come accennatone. Corretto il successivo rilievo con la fretta non si rende un buon servizio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità