Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho appena scoperto che mi sono stati addebitati svariati prelievi NON AUTORIZZATI per importi inferiori ai 10 Euro su una Postepay che uso solo per fare ricariche telefoniche.

Cercando informazioni ho trovato che da qualche giorno è iniziata una vera "epidemia" con svariati possessori di tale prepagata che hanno subito analoga sventura.

Imperativo che controlliate i movimenti e provvediate al blocco della carta se il saldo è particolarmente positivo (mi sono rimasti 2 Euro e pare che non agiscano per meno di 4).

L'operazione appare come addebito da parte di GooglePlay (servizio cui mai ho fornito i dati di carte o autorizzato addebiti) ma nonostante abbia attivo il servizio di alert via Sms non sono arrivati avvisi (scoperto solo ora perché dovevo fare una ricarica su un numero e mi dava credito insufficiente).

Siccome ho certezza di non essere stato vittima di phishing o di cyberattacco e vista la vastità di coinvolti ho la quasi certezza abbiano bucato il server di Poste Italiane o quello dei provider di telefonia. ( nel mio caso Iliad ed Ho.mobile alias Vodafone).

Fate circolare tempestivamente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie; controllato adesso, non ho rilevato addebiti strani.
Ma controllo comunque spesso, e non ho mai avuto problemi...speriamo di proseguire così...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie; controllato adesso, non ho rilevato addebiti strani.
Ma controllo comunque spesso, e non ho mai avuto problemi...speriamo di proseguire così...
Da quanto ho letto i primi report sono iniziati questa estate e stanno progressivamente aumentando.
Non hanno ancora compreso il meccanismo ...e questo mi pare veramente strano.
 

Pinopino

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve ,a mè e la terza volta che mi tirano soldi dalla carta pospay..prima circa tre anni fà ,si giocavano i miei soldi ad un centro scommesse online.fatto denunzia dopo tempo si era capito che erano rumeni,,fortuna che avevo solo tre euro..secondo si sono fregati circa 40 euro facendo credere che io abbia fatto un abbonamento, stavolta denunzia ai carabinieri con risarcimento delle poste dove li ho riavuto.terza circa due mesi fà, stessa procedura prima mi hanno tirato due euro come se io mi stessi abbonando online ,ad un sito,poi 17 euro,per due mesi..quando l'ho scoperto,prima tappa dai carabinieri, secondo alle poste per chiedere risarcimento, tuttora aspetto,ma penso che poste italiane non voglia risarcire,,,
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono sempre più convinto che i sistemi "di sicurezza " di poste siano sempre più labili e nonostante episodi di questo tipo che si ripetono da anni NON prendono provvedimenti adeguati per MIGLIORARSI.

Circa 6 anni fa mentre facevo una denuncia per altri motivi, dai carabinieri giungeva una persona per denunciare prelievi sulla sua carta di poste dopo che aveva fatto acquisti online.
Gli episodi sono molti e si ripetono da anni......ma non prendono provvedimenti per evitarli.
 

russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appena scoperto che mi sono stati addebitati svariati prelievi NON AUTORIZZATI per importi inferiori ai 10 Euro su una Postepay che uso solo per fare ricariche telefoniche.

Cercando informazioni ho trovato che da qualche giorno è iniziata una vera "epidemia" con svariati possessori di tale prepagata che hanno subito analoga sventura.

Imperativo che controlliate i movimenti e provvediate al blocco della carta se il saldo è particolarmente positivo (mi sono rimasti 2 Euro e pare che non agiscano per meno di 4).

L'operazione appare come addebito da parte di GooglePlay (servizio cui mai ho fornito i dati di carte o autorizzato addebiti) ma nonostante abbia attivo il servizio di alert via Sms non sono arrivati avvisi (scoperto solo ora perché dovevo fare una ricarica su un numero e mi dava credito insufficiente).

Siccome ho certezza di non essere stato vittima di phishing o di cyberattacco e vista la vastità di coinvolti ho la quasi certezza abbiano bucato il server di Poste Italiane o quello dei provider di telefonia. ( nel mio caso Iliad ed Ho.mobile alias Vodafone).

Fate circolare tempestivamente.
Capitato anche a me, sempre da googleplay. Questa e' la procedura da seguire: andare nell'ufficio postale, prelevare il residuo, chiamare numero verde, e' opportuno farlo dall'ufficio postale, (800003322) fare bloccare la carta . Chiedere all'ufficio postale i moduli per segnalare il prelievo indebito . Sui moduli chiedono anche dove devono versare l'importo prelevato. Restituire i moduli firmati all'ufficio e provvederanno loro a segnalare alle forze dell'ordine. Saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa e' la procedura da seguire:

Procedura già eseguita...non ho aperto la discussione per avere "aiuto" (grazie comunque) ma solo per mettere in guardia gli eventuali possessori.

Aggiorno spiegando che oltre al blocco della carta, denuncia ai Carabinieri e richiesta di rimborso del maltolto a Poste Italiane avevo aperto contestazione anche con Google.

Arrivata risposta stamattina con un laconico: non ci risultano irregolarità si rivolga all''emittente della Carta.

Premesso che avevo abilitato la funzione di "doppia conferma" mediante inserimento del codice di approvazione che si riceve via sms per autorizzare ... io non ho ricevuto ne autorizzato nulla , rilevo il tono pilatesco della risposta.

Pure l'impiegata della Posta cui ho consegnato la modulistica di Richiesta Rimborso ha rischiato una sequenza di epoteti quando se ne è uscita con: per 50 Euro cosa ti metti a fare ...non ne vale la pena!!!
 

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