Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per l'omesso rilascio della polizza postuma decennale non ci sono sanzioni previste dalle Legge . Residuerebbe solo una generica azione di inadempimento di scarsa presa che comunque ciò riporterebbe il pedone a capo a mò di gioco dell'oca.

Il notaio di questo come molto d'altro non risponde salvo che non sia stato specificatamente incaricato dell' assolvimento dell ' obbligazione specifica data da uno specifico incarico ad hoc e magari inviato per e:mail
In questo blog più volte abbiamo indicato che il Notaio (figura comunque preziosa da conservare per evitare che la certezza delle continuità delle transazioni vada a quarantotto ) ha responsabilità solo parziali ( e non totali) che spesso si è reso imputare Lui in forza di specifiche leggi -evidentemente prima c'erano delle lacune- (es. citazione della licenza edilizia , indicazione dei riferimenti catastali ) e dalla giurisprudenza ( es. ipoteche volontarie e giudiziali )
Se osservate bene un atto noterete che è il venditore ( mica il notaio) che garantisce la conformità edilizia ed è sempre il venditore che garantisce in atto che successivamente al rilascio della licenza edilizia non sono state eseguite opere difformi o che abbiano reso necessario ricorrere al condono edilizio .
Oppure si puo' credere davvero che il Notaio sia tenuto a garantire la solvibilità dell'impresa per esonerare il compratore da rischi di revocatoria ? Oppure che tuteli il compratore (magari trattenendo depositi fiduciari) dai vizi post costruzione ?Oppure sia garante in tema di prelazione agrarie? o dei vari retratti nascenti dal mancato esperimento delle prelazioni ? Mi fermo qui ma ne avrei ancora una decina
Forse i notai ( e ne ho incontrato per ora solo uno, il Notaio Petrella ) dovrebbero spiegare che loro arrivano fin li ma che per arrivare a fine corsa per garantire a tutto tondo il cliente ci vuole altro ancora . Diversamente se vogliamo vivere sull'equivoco facciamolo ma poi come ci spieghiamo il perché i Tribunali sono soffocati da contenziosi post vendite immobiliari ? Ma come puo' essere se la transazione è stata vagliata da un filtro nella persona di un controllore ineccepibile ? ,
Per cui Notaio si , ma che ci spieghi dove arriva Lui e dove non . Diversamente ci prendiamo in giro e alla cruda evidenza rischiamo di opporre leggende metropolitane

uragano

Membro Attivo
Professionista
come dicevo precedentemente il notaio si e' occupato di tutta la pratica compresa la verifica della solvibilita' della stessa.e garante di una somma bloccata per eventuali difetti consegnata al costruttore solo dopo che io avevo rilasciato regolare liberatoria scritta e allegato un documento di riconoscimento,e anche il costruttore ha dovuto firmare per ricevuta (somma sostanziosa bloccata con assegno,era gia sua).non credo che sia l'unico notaio corretto,almeno me lo auguro.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Che sia uno dei pochi notai che adottano precauzioni cosi' ampie è certo (ho trentanni di esperienza nel settore, fidati ) . Se lo ha fatto perché tale obbligazione gli è stata posta sub-condizione della sua prestazione è altamente probabile.

Diversamente se la prassi che tu indichi fosse il risultato di un protocollo standard non si spiegherebbero le decine di migliaia di casi patologici (basta che consulti la rete e te ne arrivano a valanga )

Consultando il primo blog che mi è capitato , in un solo ( uno solo ) blog sono state postate 753 lamentele (dico 753 mica 13 )
.
Si rifletta : il problema esiste, è grave e molto diffuso e per nulla arginato
http://www.caseinrete.org/blog/sicurezza/564/difetti-di-costruzione-chi-paga-e-il-costruttore/

giovanna69

Membro Junior
Proprietario Casa
Anche il mio costruttore si e' ben guardato di stipulare la polizza postuma, ma io l'ho scoperto solo all'ultimo momento dal notaio e non ho avuto la prontezza di annullare la stipula ammesso che si potesse fare,ma il notaio ha ripreso duramente il costruttore dicendogli che c'e' una multa di circa 25000 euro,ma il costruttore spavaldo ha detto che non gli fregava nulla sapendo bene come funziona la legge in italia.La mia domanda e' a chi ci si puo' rivolgere per fargli fare questa bella multa, nemmeno il notaio e' stato in grado di dirmelo,possibile che questi banditi legalizzati dallo stato la facciano sempre franca?

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Non risulta allo scrivente che ci sia una sanzione specifica. La possibile sanzione potrebbe essere determinata dal Giudice a seguito di una attivata azione di risarcimento dato dal mancato assolvimento di una obbligazione prevista dalla legge . Tale azione va intrapresa con l'ausilio di un legale .
La individuazione dell' inadempimento ( e del relativo risarcimento ) non potrà non tener conto di quanto pattuito fra le parti anche in sede di contratto preliminare .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità