fasa78

Membro Attivo
Impresa
Buongiorno a tutti, mi pongo una domanda, visto che dopo la risposta (assurda) dell'amministratore mi sta ponendo dei dubbi.

Dal tetto CONDOMINIALE si è creata una rottura dovuta dall'impermeabilizzazione crepata. Questa rottura, con le piogge è filtrata rovinando un paio di muri di una camera.... E' venuto l'assicuratore, ha fatto le foto..... e poi più nulla. Ho chiamato l'amministratore dopo qualche tempo , dicendomi che l'assicurazione non copre i danni dell'appartamento... e che ci si dovrà rifare a TUTTO il condominio.....

volevo sapere se è normale ?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dal tipo di contratto/polizza.
Non mi sembra normale invece che non si stipuli una "globale fabbricato" che coprirebbe R.C. E danni. Che poi possa esserci un massimale ed una franchigia è altro discorso

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo sapere se è normale ?

Più che "normale"... è l'unica prassi.

Nessuna polizza copre dai danni di infiltrazione causati dal tetto comune ( o dal muro perimetrale o dalle fondazioni).

Chi patisce il danno per colpa altrui ha diritto di ad essere risarcito.

Quindi il Condominio (tutti i proprietari del tetto...incluso il danneggiato) pagherà quota su base millesimale per il ristoro del danno oltre che alla riparazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che "normale"... è l'unica prassi.
Scusa, ma sei sicuro che non ci siano assicurazioni che coprono tali inconvenienti?

Che differenza c'è tra una perdita delle condutture condominiali, o simili?

So che ad esempio per danni dovuti ad agenti atmosferici, esiste l'assicurazione , credo se non sono esclusi dalle paroline.
Se ad esempio le tegole si spostano causa nidi di storni ecc, dici che la assicurazione non copre?

Sono tutti eventi dove mi pare di ricordare di essere stato rimborsato, magari in parte, ma non completamente esclusi.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli "agenti atmosferici" considerati sono solo quelli eccezionali (trombe d'aria, fulmini etc.) ed imprevedibili.
Se entra acqua da un tetto solo perché piove significa che non si è fatta la dovuta manutenzione.

Una Compagnia di Assicurazione è una impresa con scopo di lucro... non un ente assistenziale.
Per le polizze non obbligatorie, copre unicamente il contraente
Se il perito è passato e non hanno liquidato 9 su 10 ha ritenuto non ne esistevano i presupposti.

U

User_29045

Ospite
Lo avevo già postato in questo forum da qualche parte, ma per concludere in bellezza, e per confortare il postante sul fatto che in tanti NON siamo risarciti per le infiltrazioni da acqua piovana, ecco la risposta che mi venne data nel 2011 dall'Amministratore per analogo problema:

Per quanto riguarda l'infiltrazione dal terrazzo sovrastante il Vostro appartamento, se si tratta di infiltrazioni derivanti dalle cattive condizioni dell'impermeabilizzazione, l'assicurazione non interviene. L'assicurazione globale fabbricati si attiva per infiltrazioni derivanti da acqua condotta quali scarichi, pluvali o tubi di adduzione sia condominiali che privati, comprese le pilette dei terrazzi. Occorre quindi verificare la causa.

Siccome la causa era l'acqua piovana congiuntamente alle cattive condizioni dell'impermeabilizzazione, l'assicurazione non ha rimborsato.

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Quindi in sostanza presento fattura e la faccio pagare al condominio (tramite amministratore)? E chi mi di che poi la fattura è congrua , magari dopo dicono che 500 eur per ripristinare le tinte di uma camera è tanto... O ancora ... chi viene a controllare i lavori?

U

User_29045

Ospite
Quindi in sostanza presento fattura e la faccio pagare al condominio (tramite amministratore)? E chi mi di che poi la fattura è congrua , magari dopo dicono che 500 eur per ripristinare le tinte di uma camera è tanto... O ancora ... chi viene a controllare i lavori?

La faccenda non è così semplice. Non è che tu fai un lavoro e poi presenti fattura all'Amministratore.

Devi:

1 - Chiedere all'amministratore un'assemblea straordinaria facendo mettere la tua problematica all'ordine del giorno;
2 - In alternativa, chiedere direttamente all'Amministratore di risolvere il problema con una ditta che rientra ai fornitori condominiali, ma probabilmente ti rimanderà al punto 1;
3 - Quando si fa l'assemblea viene esposto il problema e si vota;
4 - Se votano contro, paghi tutto tu perché ai condomini non interessa la cosa;
5 - Se votano a favore, si fa la spesa condominiale e si ripartisce in base ai millesimi di proprietà.

Da notare che essendo una spesa straordinaria condominiale va approvata a maggioranza, in difetto.... mi dispiace dirlo, ma o denunci il condominio (e sottolineo il condominio, e non l'amministratore), o provvedi a tue spese.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fai le foto delle pareti danneggiate, fatti fare un preventivo e poi manda tutto all'amministratore chiedendo che il conto venga pagato dall'Amministrazione. Se vuoi puoi dichiararti disponibile a far eseguire il lavoro da una Ditta che già serve il Condominio se questa risulta più economica e sempre che il lavoro sia eseguito alla regola dell'arte. Se la cifra non è molto alta e il tuo è un Condominio normale, visto che è chiaro che il danno è stato causato da una parte comune (tetto), non dovrebbero esserci grosse difficoltà. Ricorda che tu fai parte del Condominio e quindi anche tu pagherai pro quota millesimale i lavori. E soprattutto è inutile ripristinare il tuo appartamento se non viene sistemato il tetto. Nel caso si sia provveduto ad una pezza è bene verificare che il problema sia stato risolto.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1 - Chiedere all'amministratore un'assemblea straordinaria facendo mettere la tua problematica all'ordine del giorno;
2 - In alternativa, chiedere direttamente all'Amministratore di risolvere il problema con una ditta che rientra ai fornitori condominiali, ma probabilmente ti rimanderà al punto 1;

Chiedere assemblea straordinaria può chiedere ...ma a rigor di norma l'amministratore potrebbe anche cestinare.
Le assemblee straordinarie diventano ineludibili se la richiesta è fatta da almeno 2 proprietari e da 1/6 dei millesimi totali.

Il danneggiato non ha alcun obbligo di accettare che il lavoro sia fatto da ditta proposta dal Condominio.

Se vuoi puoi dichiararti disponibile a far eseguire il lavoro da una Ditta che già serve il Condominio

Facoltà non obbligo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità