ma che assicurazione ti trovavi ad avere al momento di quegli incidenti? di solito le assicurazioni prima di pagare si accertano che il loro assicurato abbia torto marcio e, se non lo ha, stai sicuro che aspettano che la controparte aderisca alle vie legali.quando qualcuno mi entra in uno sportello (lato quida) mentre effettua una manovra, o vengo tamponato su una nazionale ecc. senza fare tutto l'elenco, mi sono ritrovato a a pagare il malus perché la mia assicurazione ha pagato il danno all'altro che affermando il falso ne chiedeva il risarcimento
Comunque, circa 35 anni fa, ad un mio amico che si trovava a Napoli all'incrocio semaforico di Via Medina con P.za Municipio gli è capitato una cosa analoga. Lui era fermo che stava aspettando il verde, un automobilista napoletano che procedeva da Via Medina per girare in P.zza Municipio, passa con il rosso a tutta velocità superando sulla destra altre macchine che facevano la stessa manovra, si urta lateralmente con una di queste, perde il controllo e va a sbattere lateralmente contro la macchina del mio amico che, nonostante il semaforo fosse diventato verde dalla sua parte, stava aspettando il defluire della massa di automobili che continuavano a transitare. Nonostante l'autista napoletano avesse firmato il CID, il suddetto, procurandosi come testimone l'autista dell'altra macchina che aveva urtato, dichiarando di aver sottoscritto il CID in stato emotivo per l'incidente, ha ribaltato la dinamica dell'incidente. In pratica lui era passato assieme all'altro automobilista che il loro semaforo era verde, mentre il mio amico si era mosso con il semaforo ancora rosso per lui, invadendo la corsia e urtando la prima macchina che in seguito all'urto a sua volta sbatteva contro la macchina che era alla propria sinistra.