Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quando qualcuno mi entra in uno sportello (lato quida) mentre effettua una manovra, o vengo tamponato su una nazionale ecc. senza fare tutto l'elenco, mi sono ritrovato a a pagare il malus perché la mia assicurazione ha pagato il danno all'altro che affermando il falso ne chiedeva il risarcimento
ma che assicurazione ti trovavi ad avere al momento di quegli incidenti? di solito le assicurazioni prima di pagare si accertano che il loro assicurato abbia torto marcio e, se non lo ha, stai sicuro che aspettano che la controparte aderisca alle vie legali.
Comunque, circa 35 anni fa, ad un mio amico che si trovava a Napoli all'incrocio semaforico di Via Medina con P.za Municipio gli è capitato una cosa analoga. Lui era fermo che stava aspettando il verde, un automobilista napoletano che procedeva da Via Medina per girare in P.zza Municipio, passa con il rosso a tutta velocità superando sulla destra altre macchine che facevano la stessa manovra, si urta lateralmente con una di queste, perde il controllo e va a sbattere lateralmente contro la macchina del mio amico che, nonostante il semaforo fosse diventato verde dalla sua parte, stava aspettando il defluire della massa di automobili che continuavano a transitare. Nonostante l'autista napoletano avesse firmato il CID, il suddetto, procurandosi come testimone l'autista dell'altra macchina che aveva urtato, dichiarando di aver sottoscritto il CID in stato emotivo per l'incidente, ha ribaltato la dinamica dell'incidente. In pratica lui era passato assieme all'altro automobilista che il loro semaforo era verde, mentre il mio amico si era mosso con il semaforo ancora rosso per lui, invadendo la corsia e urtando la prima macchina che in seguito all'urto a sua volta sbatteva contro la macchina che era alla propria sinistra.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
sono anni che non faccio incidenti ma puntualmente quando qualcuno mi entra in uno sportello (lato quida) mentre effettua una manovra, o vengo tamponato su una nazionale ecc. senza fare tutto l'elenco, mi sono ritrovato a a pagare il malus perché la mia assicurazione ha pagato il danno all'altro che affermando il falso ne chiedeva il risarcimento,
...DIMARANZ MI STUZZICA:triste:

Premesso che come snack sarei indigesto:risata:...la replica era su una ipotesi di "affare" ritenuto tale ma che in realtà era "arma a doppio taglio" (come poi ti ha svelato Lugi)

Perchè la tua compagnia ti assegni il malus significa che tu hai accettato/subito la loro proposta.
Se avevi testimoni che ti permettevano una posizione di forza dovevi portare il furbetto in Tribunale.
Non sono le compagnie ad averti truffato...ma un delinquente patentato.
Pure io posso citare analoga esperienza...con l'aggravante che nel mio caso chi ha dichiarato il falso era un "personaggio" del Tribunale dove avrei dovuto discutere la causa (marito di chi mi ha investito uscendo da passo carraio).
Questi ha dichiarato di aver assistito alla scena dalla finestra...quando in realtà è arrivato dopo 1 ora chiamato dalla moglie che non voleva fare la constatazione amichevole.
Dato la "posizione" occupata dal farabutto...ho accettato (su consiglio del mio agente) il compromesso 70/30 a mio favore.

Se posso avvisare...attenzione a come compilate la "constatazione amichevole" e sopratutto evitate di firmarla qualora la controparte faccia una descrizione che non combacia con la vostra.

Il "perito" non ha obbligo di venire (entro certi importi) specie quando si decide per un concorso di colpa (50/50).

Ora, secondo quanto mi ha spiegato un mio cugino agente di assicurazioni, hanno generato un sistema molto "bizzarro" (per non dire astruso) su come viene compensato/risarcito il danno fra le varie compagnie.
In pratica, visto che sono le rispettive compagnie a liquidare il danno al proprio assicurato...hanno vantaggio (fino a certi importi) nel pagare senza curarsi del torto o della ragione lucrando su una differenza "media".

clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io, da che sono nate le ass. on-line, ho sempre avuto Linear ma ultimamente ho notato delle incongruenze (la macchina di mio marito sempre a gasolio e più potente della mia pagava meno) per caso è capitato di fare un preventivo alla Unipol (stesso gruppo) ma in ufficio e ora paga ancora meno. Evidentemente sono cambiate alcune politiche = presto cambierò ass. anch'io! :ok:

griz

Membro Storico
Professionista
è sempre utile tenere monitorato il mercato,infatti capita che le compagnie cambino le politiche tariffarie a seconda delle fetta di mercato che ritengono interessante e selezionano i clienti premiandone alcune caratteristiche rispetto ad altre. Quindi può capitare che una compagnia che l'altr'anno non era conveniente lo sia oggi. Io dopo anni con Genialloyd che tenevo controllato facendo raffronti con le altre, oggi sono assicurato con Direct Line che a condizioni simili mi ha fatto un prezzo migliore

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come vedete alla fine non siamo noi o almeno non tutti Napoletani o non a fare i furbetti l'ultima?..... mia moglie viene tamponata sul parafango posteriore lato guida, questi con targa tedesca e assicurazione idem è stato risarcito dall'assicurazione di "mia moglie" anche se, mia moglie, tempestivamente il giorno dopo, aveva denunciato la cosa all'assicurazione, motivo del risarcimento? loro quando hanno una richiesta di risarcimento devono pagare entro tot. giorni, non ricordo con precisione, mentre noi Italiani non possiamo essere risarciti anche se abbiamo ragione ecc. perché non c'è convenzione con la Germania....:shock: ma se non c'è convenzione perché hanno pagato a quello ed aveva anche torto?......per aumentare il premio....BOH! in questo caso non hanno aumentato neanche il premio perché?...... ma poi ho saputo che chi non fa incidenti da almeno cinque anni gli fanno uno sconto del 50% e questa sembra una nuova legge cosa che non hanno applicato a mia moglie all'ora ecco il motivo non hanno applicato il malus ma non gli applicheranno lo sconto per altri 5 anni era meglio il malus a questo punto.
Noi imbroglioni?.....loro truffatori:disappunto: altro che Dimaranz sullo stomaco perché è indigesto:)

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
ragazzi comunque a titolo informativo , la stessa assicurazione , con le stesse clausole , la stessa auto , per noi che al sud che non abbiamo fatto incidenti negli ultimi 5 anni , hanno ridotto i prezzi ed io ho avuto una riduzione del 50%. Io penso che in vista della proposta di legge di uguagliare in tutta italia la RC per chi non ha fatto incidenti , le assicurazioni hanno ridotto nettamente i costi .
mi spiego , per un auto che a Milano pagava 500 euro l'anno , a Napoli il costo era di 1000 . (parliamo sempre di RC e senza incidenti negli ultimi 5 anni) . Ora invece non vi sono differenze .

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la responsabilità civile segue sempre il proprietario della macchina

Non parlavo di responsabilità (che ovviamente segue sempre e solo il proprietario in prima battuta...ma della classe di rischio che segue l'originario contraente.
Tradotto se tu acquisti una polizza dal precedente proprietario al momento del rinnovo ti verrà calcolato il premio come se fosse una nuova polizza (14a classe come spiegato da Luigi) e perderai l'eventuale "vantaggio" di classamento precedente.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la disparità di prezzi praticati dalle assicurazioni era ben nota: avevi i pneumatici da cambiare? Bastava trovare una macchina identica imatricolata da uno/due mesi e rubargli le gomme; ti cedeva la batteria? Denuncia alla assicurazione del furto della batteria; la mattina ti trovavi la macchina ammaccata da qualche incivile che se ne era andato senza lasciare un suo recapito? Trovavi un amico al quale gli avevano fatto lo stesso servizio ti mettevi d'accordo su chi doveva fare la denuncia ed il ricavato si divideva a metà, se poi volevi lo utilizzavi per la riparazione altrimenti lasciavi la macchina ammaccata ed intascavi i soldi. Non parliamo poi delle due ruote. Mi ricordo, quando ero adolescente, e mi piacevano le motociclette, che a Napoli tutte le vespe e le lambrette erano senza i cofani laterali e senza la ruota di scorta perché se li rubavano: si erano inventati il mercato della vendita dei ricambi dei cofani usati. In sostanza, in certe zone d'Italia, l'assicurazione era diventata una finanziaria e l'eccessiva sinistrosità delle aree hanno provocato l'aumento delle polizze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità