Discussione interessante: presenta due aspetti: prassi ordinaria e punti di diritto.
Che mi ha fatto capire una cautela espressamente voluta dal mio attuale amministratore.
E' curioso che abbia da contestare proprio il parere legale ...
In condizioni bonarie è logico che per qualunque impedimento chiunque possa farsi sostituire e rappresentare da chiunque, e normalmente nessuno abbia da ridire.
Ma qui la domanda è puntigliosa: ed allora la risposta deve essere fondata.
Proviamo a fare dei paralleli (non so se è lecito giuridicamente, ma nella logica elementare è non solo lecito, ma raccomandabile)
Per motivi di privacy, un estraneo al condominio non ha diritto nemmeno a conoscere la situazione dei pagamenti, salvo sia in corso una causa ed una ingiunzione a pagare.
L'avvocato per il condominio è un estraneo: può essere accettato, ma può anche essere ricusato, salvo si presenti con una regolare procura notarile di rappresentanza e mandato ad operare in nome e per conto, con tanto di impegno deontologico professionale a ritenere riservate le informazioni assunte.
Poi viene ancora la pratica: se l'amministratore preferisce non presentarsi, presumo ci sia un contenzioso in atto. Se così fosse, indipendentemente dalle ragioni, presumo ancora che l'assemblea avrà pieno titolo a ricusare la presenza dell'avvocato, nominerà presidente e segretario, e procederà a mettere all'ordine del giorno la conferma o la revoca del mandato all'amministratore. Insieme agli altri punti in discussione
Il seguito non è rilevante ... al quesito.
Ho detto che ho capito da questa discussione un punto voluto dal ns amministratore: questo ha proposto e voluto far verbalizzare e fare approvare preventivamente che l'assemblea accetta che le riunioni e l'amministrazione contabile del ns condominio saranno seguite specificatamente dalla dipendente xy dello studio di amministrazione da lei presieduto. Ecco: questo, alla luce di questo dibattito, mi sembra un modo coretto:
questo delegato è un dipendente dello studuo di amministrazioni condominiali, il titolare si assume la piena responsabilità, ed indica a priori il nominativo del suo delegato a seguirci.
Non è il caso del quesito #1....