Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
nella riunione condominiale del mio condominio si verifica spesso un disordine che non mi pare molto corretto, mi spiego:
esaurite le prime voci all'ordine del giorno che prevedono ovviamente le spese più importanti, il primo condomino saluta lascia la riunione, il presidente idem, e così via anche qualcun altro, i restanti si alzano e non esiste più alcuna possibilità di parlare ed esprimere il proprio parere.
A distanza di una settimana circa dall'assemblea viene recapitato il "verbale di assemblea" con un resoconto che non rispecchia gli interventi esercitati durante la riunione ma semplicemente un semplice e succinto resoconto con questa conclusione: ...."L'assemblea ottenuti i chiarimenti richiesti approva la spesa"
A me pare che un verbale per essere definito tale debba riportare fedelmente tutto quanto si discute nel corso di una riunione.
Qualcuno può illuminarmi? Sbaglio io oppure l'amministratore non è molto corretto?
Grazie a chi mi risponde.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il primo condomino saluta lascia la riunione, il presidente idem,
Non capisco chi sia il "primo condòmino".

Sicuramente il presidente e il segretario devono rimanere fino al termine dell'assemblea; e i vari argomenti all'ordine del giorno devono essere discussi dai presenti, votati e approvati (oppure no) con le dovute maggioranze.

Il tutto viene riportato sul verbale.

La prassi seguita nel tuo condominio durante le assemblea non mi pare per niente corretta!

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissima Uva,
grazie per la cortese risposta, il primo condomino è uno dei condomini presente alla riunione che arbitrariamente decide di lasciare la riunione, per andare a cena, per altri motivi, quindi altri decidono di seguirla per gli stessi o per altri motivi e la riunione praticamente si conclude......
per quanto riguarda il segretario, è sempre l'amministratore che funge da segretario e prende appunti con il suo computer, più volte ho chiesto di rileggere gli appunti senza esito..... le maggioranze sono decise a tavolino quando in ufficio viene redatto il verbale, ma in assemblea non si vota mai per alzata di mano.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare che un verbale per essere definito tale debba riportare fedelmente tutto quanto si discute nel corso di una riunione.
Tutto quanto no; sarebbe impossibile e anche inutile.
Di solito si fa una sintesi delle varie posizioni, e si specificano votazioni e risultati delle stesse.
Però segretario e presidente dovrebbero firmare subito il verbale appena redatto, senza variare poi.
Quando ho avuto problemi del genere in un condominio, fotografavo quanto verbalizzato per impedire modifiche arbitrarie.
Per i condomini che escono anzitempo non si può fare nulla , tranne verbalizzare l’uscita e verificare le maggioranze.
Non votare è una pessima modalità.
Se agli altri va bene così, la vedo dura

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Fanci63,
l'amministratore (segretario) prende appunti con il computer, il verbale viene poi firmato dal presidente nei giorni seguenti....., fotografare gli appunti sul computer...non saprei se rientra nella privacy, per quanto riguarda l'uscita anzitempo, certo che non si può fare nulla...a questo punti chi verbalizza l'uscita? e poi il presidente non dovrebbe restare fino alla chiusura? chi decide quando è terminata la riunione? Il segretario non dovrebbe rileggere almeno gli appunti?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo segretario e presidente non possono uscire prima della fine.
Il verbale andrebbe letto e firmato a fine assemblea.
Non vedo il problema a fotografare la schermata

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi posso fare una raccomandata e far presente le varie questioni?
Per quanto riguarda il ruolo di segretario dell'assemblea, in passato ho fatto rilevare il problema senza esito, posso impormi di fungere da segretaria?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità