Buongiorno e una domanda: è legittima la convocazione di un'assemblea straordinaria per decidere, con un unico preventivo, della sostituzione dell'impianto citofonico senza che ve ne sia fatta menzione nei verbali d'assemblee passati?
Non ho mai frequentato le riunioni di condominio delegando il vicino ma ho sempre ricevuto i verbali di queste e, appunto, in nessuno c'è la menzione dell'intenzione di cambiare l'impianto...
Ma è possibile e legale tutto questo?
Che cosa mi consigliate di fare?
Credo proprio che non ci sia nulla di illegale, in assemblea STRAORDINARIA - così come in quella ORDINARIA - puoi portare all'ordine del giorno qualunque tematica.
A me è successo un caso più a norma, secondo il tuo modo di vedere questa cosa.
E' stato messa all'ordine del giorno dell'ass. ORDINARIA la visione del preventivo per la sostituzione dell'impianto citofonico mettendo al suo posto un videocitofono evoluto che scattasse la foto di chi suonava al campanello; in assemblea ORDINARIA, come solito avviene, "quando sono tanti i galli a cantare, non si fa mai giorno", e così hanno rimandato la decisione all'assemblea STRAORDINARIA (che l'amm.re ci fatturerà non rientrando in quelle previste dal suo mandato).
In assemblea straordinaria si è presentata una sola condomina (l'ho desunto dal verbale), al che abbiamo capito chi aveva chiesto il videocitofono, ovviamente non è stato possibile deliberare e il tutto è andato alle ortiche facendoci pagare il noleggio sala per l'assemblea straordinaria, e il compenso extra per l'amministratore.
Comunque, in ciò che è accaduto a te non c'è nulla di illegale, se viene richiesta un'ass. straordinaria col numero di millesimi previsti per legge (" almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio"), puoi mettere all'ordine del giorno anche i pulsanti d'oro per l'ascensore, coi numeri in platino iridio.