Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
rispondo volentieri a quanto correttamente affermato da Gatta.
La regola generale è che l'assegno può essere incassato immediatamente (A VISTA pagherò per questo ass.circ....) vale a dire dietro semplice presentazione alla cassa entro 3 anni dalla emissione.
Ma vi sono casi in cui la banca riconosce il debito e così l'adempimento della obbligazione si allunga e la prescrizione diventa decennale (a dire il vero anche oltre: la banca tutto sommato non si manifesta così fiscale da voler incamerare ad ogni costo l'importo del titolo)Quindi trascorsi i 3 anni e per ulteriori 7 anni l'assegno non perde di validità ai soli fini interni della banca ma non può essere immediatamente riscosso dietro la sola presentazione del titolo. Deve essere posto "al dopo'incasso",facendo seguire un iter particolare al titolo in quanto la Direzione deve effettuare alcuni controlli ( emissioni di eventuali duplicati a seguito denuncia di smarrimento,furto, con conseguente ammortamento del titolo originario). Pensandoci bene non sarebbe poi tanto corretto che la banca dopo solo tre anni incamerasse l'importo.
Di regola le banche manifestano parecchia disponibilità. Se tu sapessi cosa esce fuori dai cassetti specialmente dopo il decesso di qualche persona anziana !
(a solo titolo di cronaca le varie Direzioni inviano periodicamente a tutte le Filiali gli elenchi con i numeri dei vari titoli emessi da oltre tre anni ma non ancora incassati.)
Ciao
Alberto
Gratis per sempre!