edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho venduto un magazzino a Venezia a metà marzo in un palazzo notificato.pianta a posto rogito a posto Denunzia di alienazione alla Soprintendenza a posto. Rogito a posto. Il magazzino era al grezzo cioè non piastrellato sul pavimento e con le travi a vista finestra aperta con grate, vuoto, con porta mancante, e situato internamente a piano terra del palazzo in linea con altri 9 magazzini. Dopo 8/ 9 mesi dall'acquisto l 'acquirentte lo chiude con una porta, e solo allora mi chiama la mentandosi per una trave per un concio..sul lato canale.e dicendo che ciò ne impedisce l' utilizzo per la sua funzionalità . Chiede abbassamento del prezzo o risoluzione del rogito.Siamo a Venezia il magazzino è soggetto ad acqua alta e ciò e scritto nel rogito si affaccia su un canale. È. Stato visto e stravisto dall'acquirente fino a pochi giorni prima del rogito, per fare modificare delle misure delle travi sotto tavola e sotto trave, Se ci sono problemi sulle travi o dal lato canale ed essendoci sopra un b& b che fa carico.che io no ho mai visto internamente per cui si può ipotizzare che sopra abniano una lavatrice una caldaia... macchinari sopra che caricano.

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho venduto un magazzino a Venezia a metà marzo in un palazzo notificato.
Hai già aperto una discussione su questo argomento.
Dopo 8/ 9 mesi dall'acquisto l 'acquirentte lo chiude con una porta, e solo allora mi chiama la mentandosi per una trave per un concio..sul lato canale.e dicendo che ciò ne impedisce l' utilizzo per la sua funzionalità . Chiede abbassamento del prezzo o risoluzione del rogito.
Ribadisci quanto indicato nel rogito, ovvero che il magazzino è stato venduto nello stato di fatto e che l'acquirente lo ha accettato come visto e piaciuto,(avendo avuto l'opportunità di visionare l'immobile più volte prima del rogito, ha accettato consapevolmente le sue condizioni e caratteristiche).

Qualora l'acquirente decidesse di intraprendere un'azione legale, sarà necessario il parere di un tecnico esperto per verificare se il difetto lamentato fosse già presente e rilevabile al momento della vendita o se sia emerso successivamente (magari a causa di interventi o utilizzi post-vendita).
È. Stato visto e stravisto dall'acquirente fino a pochi giorni prima del rogito
Secondo me, l'onere della prova spetta all'acquirente, il quale deve dimostrare che il difetto fosse già presente al momento della vendita e riguardasse un vizio occulto, ossia non visibile o rilevabile con una normale ispezione.

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille. Sì farò così, però non mi sembra che l acquirente si sia comportato bene. Non so se lo ha fatto per superficialità, o per trarne un beneficio , per spillarmi soldi .Io non voglio spendere un soldo in più, e i soldi della vendita non li ho più disponibili, già spesi comunque. Devo accollarmi spese legali di un avvocato ora?

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
però non mi sembra che l acquirente si sia comportato bene. Non so se lo ha fatto per superficialità, o per trarne un beneficio , per spillarmi soldi
Non possiamo sapere con certezza quali siano le ragioni dell'acquirente, perciò sarebbe utile verificare la situazione con attenzione, magari con l'aiuto di un tecnico (come ti ho già suggerito), per accertarsi se esistano realmente difetti preesistenti che possano giustificare le sue richieste.
Devo accollarmi spese legali di un avvocato ora?
Prima di affrontare spese legali, ti consiglio di provare a risolvere la questione direttamente con l'acquirente.
Qualora il problema persista o l'acquirente insista per un abbassamento del prezzo, potrebbe essere necessario coinvolgere un avvocato per valutare le tue possibili soluzioni legali.

griz

Membro Storico
Professionista
Da come esponi non sembra ci siano le basi per impugnare la vendita e contestare il prezzo, io ignorerei e aspetterei i passi che eventualmente farà

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità