Il fatto di essere iscritto all'ordine non comporta automaticamente che l'iscritto possa partecipare alla gestione della associazione. Questa viene gestita da un consiglio direttivo che viene eletto dagli iscritti. All'interno del consiglio viene nominato un presidente, un segretario, un cancelliere, un revisore dei conti ecc... ecc... . Sempre all'interno del consiglio si possono avere delle commissioni, che sono comunque controllate dal consiglio direttivo, alle quali vengo chiamati a partecipare soci di comprovata esperienza. Non è che accettano il primo laureato che passa per strada. Tra l'altro tutte queste attività sono svolte a titolo gratuito e solo per il presidente o in vece sua, qualcuno del consiglio direttivo, hanno il rimborso spese a piè di lista dei viaggi. Se si tiene un congresso internazionale ed il consiglio direttivo decide di partecipare ufficialmente, ci va il Presidente spesato dall'ordine; tutti gli altri che vogliono partecipare ci vanno a spese loro, o della azienda della quale sono dipendenti.
Cara @Lira75 l'ordine professionale non è un condominio dove per partecipare alla assemblea o alle commissioni basta essere proprietario e dare la propria disponibilità.
Cara @Lira75 l'ordine professionale non è un condominio dove per partecipare alla assemblea o alle commissioni basta essere proprietario e dare la propria disponibilità.