Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto di essere iscritto all'ordine non comporta automaticamente che l'iscritto possa partecipare alla gestione della associazione. Questa viene gestita da un consiglio direttivo che viene eletto dagli iscritti. All'interno del consiglio viene nominato un presidente, un segretario, un cancelliere, un revisore dei conti ecc... ecc... . Sempre all'interno del consiglio si possono avere delle commissioni, che sono comunque controllate dal consiglio direttivo, alle quali vengo chiamati a partecipare soci di comprovata esperienza. Non è che accettano il primo laureato che passa per strada. Tra l'altro tutte queste attività sono svolte a titolo gratuito e solo per il presidente o in vece sua, qualcuno del consiglio direttivo, hanno il rimborso spese a piè di lista dei viaggi. Se si tiene un congresso internazionale ed il consiglio direttivo decide di partecipare ufficialmente, ci va il Presidente spesato dall'ordine; tutti gli altri che vogliono partecipare ci vanno a spese loro, o della azienda della quale sono dipendenti.
Cara @Lira75 l'ordine professionale non è un condominio dove per partecipare alla assemblea o alle commissioni basta essere proprietario e dare la propria disponibilità.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sarebbe interessante sapere esattamente quale quesito sta dietro la domanda, posta in un modo abbastanza sibillino
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la commissione deontologica queste viene formata secondo quanto è previsto dallo statuto dell' Ordine. Si riunisce quando c'é bisogno ossia ci sono delle segnalazioni per le quali si chiede all'ordine di verificare se il comportamento adottato da un iscritto rispetta la deodologia professionale dell' Ordine al quale appartiene. Ma non credo prorio che si faccia una riunione tipo processo. In genere è il presidente che avvisato dalla segreteria dell'arrivo di una comunicazione che riguarda il comportamento deontologico di un iscritto, manda la comunicazione ai componenti la commissione che questa è convocata. La data fissata è quasi sempre a distanza di 3/4 settimane; i cooptati devono dare la loro disponibilità altrimenti si sceglie un'altra data nella quale tutti siano disponibili. Nel frattempo l'iscritto viene avvisato che c'é in atto un procedimento a suo carico. Nel giorno della riunione i componenti leggono l' istanza e le motivazioni addotte. Se non ritengono che ci sia stato un comportamento non consono alla deontologia professionale rispondono sia a chi ha promosso l'istanza e sia all'iscritto che il procedimento è stato chiuso. Se ritengono che ci sia stato un comportamento non rispettoso della deontologia professionale, scrivono una lettera all'iscritto gli comunicano l'accaduto per il quale il suo comportamento verrà giudicato e di conseguenza lo invitano a presentare una sua memoria giustificativa del comportamento entro una data prefissata, generalmente 1 mese. La riunione della commissione viene fissata dopo un altro mese circa. In questa seconda convocazione, dopo aver letto le motivazioni del giudicato, si decide se l'iscritto ha tenuto un comportamento non consono alla deotologia professionale. In caso di accertamento si passa la palla alla Commissione Diciplinare la quale in base alla gravità del fatto disporrà per la sospensione per un certo periodo di tempo dall'Ordine fino alla radiazione dell'iscritto. I tempi non sono brevi.
Questo si fa per un caso, ovviamente la commissione deontologica cerca di raggruppare tutti i casi pervenuti per cui è anche probabile che si riuniscano dalla mattina alla sera.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Parlo per esperienza, poiché sono stato segretario del Collegio dei Geometri con il primo Presidente, donna, d'Italia e consigliere per altri 4 anni.
Il nostro Collegio opera in modo differente da quanto descrive Luigi. Il Consiglio Direttivo viene eletto dagli iscritti all'Albo. Il Consiglio, al suo insediamento nomina il Presidente, il Segretario ed il Tesoriere. Vengono poi nominate le Commissioni di lavoro che seguono le varie problematiche. I loro lavori vengono esaminati dal Consiglio che prende le decisioni di conseguenza. In rappresentanza del Collegio ciascun Consigliere partecipa ai convegni che riguardano il suo ramo di competenza. Al Congresso Nazionale, che si svolge ogni due anni in giro per l'Italia, può partecipare l'intero Consiglio ed è spesato di tutto. Alle riunioni di consiglio viene riconosciuto un gettone di presenza a tutti i partecipanti. Nelle trasferte vengono rimborsate tutte le spese di viaggio vitto e alloggio. Se la trasferta avviene con il mezzo proprio si ha diritto al rimborso chilometrico. Nell'esercizio delle loro funzioni, sia il consiglio, che i membri delle commissioni sono assicurati contro gli infortuni.
Veniamo al mancato rispetto del codice deontologico. Quando arriva una segnalazione, sia che pervenga da un altro iscritto, da un cliente o da un qualsiasi cittadino, il problema viene passato all'attenzione del Consiglio il quale demanda al Presidente il compito di sentire l'iscritto in merito. Se le spiegazioni sono accettabili si archivia, altrimenti si nomina un Consigliere che dovrà istruire il procedimento disciplinare. L'iscritto viene convocato a comparire davanti al Consiglio, riunito in Commissione di Disciplina, che l'interrogherà per chiarire la vicenda. L'inquisito potrà farsi assistere da un avvocato o da un altro professionista. Al fine del procedimento viene letta la relazione dell'istruttore. Dopodiché, licenziato l'iscritto, la Commissione discute e decide a maggioranza. Le sanzioni vanno dal richiamo alla sospensione dall'esercizio della professione per un massimo di sei mesi. In presenza di condanne penali l'iscritto viene sospeso dall'Albo da oltre sei mesi fino alla cancellazione a cura del Consiglio Nazionale dei Geometri.
Scusate se vi ho tediato, ma ho vissuto con piacere l'esperienza, dopo che diversi anni fa mio padre, anch'egli Geometra, era stato Presidente.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, sono un architetto e posso risponderti.
Come giustamente ti ha risposto Daniele78, non esiste una riunione deontologica, ma sono possibili incontri con gli appartenenti all'ordine della provincia d'iscrizione che sono avvisati attraverso mail ed all'interno degli ODG si discute di procedure diverse.
Prova, pertanto a contattare il tuo ordine e chiedere se vieni avvisato di riunioni, incontri, ecc. come ad esempio prova a guardare l'ordine degli architetti di roma, milano, torino, ecc. dove troverai i diversi appuntamenti programmati in base alle tematiche diverse.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto