Grazie Dimaraz per la disponibilità; cerco di essere il più breve possibile.
---L'anno scorso, con una delibera ordinaria ma con 511 millesimi di partecipazione e 20 teste su 45, si é deciso di: - rifare due terrazzi ripartendone le spese, come fatto in precedenza, tra tutti i condomini; - e si è incaricata una commissione per i preventivi e la spesa, da deliberare in seguito.
Non ci sono state opposizioni, quindi tale ripartizione è stata deliberata e, forse, come mi pare deciso anche in Cassazione (non ricordo quando), con l'assenso di tutti i condomini l'articolo 1126 può venire by-passato.
--In una riunione straordinaria, indetta il mese scorso per decidere la spesa, non si è raggiunta la maggioranza e non si è potuto deliberare nulla; ma un condomino si è opposto alla ripartizione tra tutti (pur avendo approvato quanto convenuto nell'assemblea precedente) mettendo a verbale che chiedeva il rispetto chiedendo dell'art. 1126 e del regolamento cond. che ad esso si rifà.
Preciso che all'ordine del giorno c'era solo la decisione della spesa e non altro. Ma l'amministratore ha fatto inserire che era autorizzato a incaricare un tecnico delle misurazioni art. 1126, in quanto solo parte degli appartamenti figura sotto i due terrazzi da rifare. E ha inviato un architetto per la misurazioni per una diversa ripartizione (per colonna) nella prossima assemblea. L'amministratore, in risposta a una mia mail, ha deciso che l'accettazione della ripartizione dell’anno scorso, citata all’inizio, non era vincolante, in quanto parziale. A suo parere, non essendo stata deliberata anche la spesa in dettaglio e l'elenco degli interventi, la delibera scorsa, per la parte concernente la ripartizione, non va ritenuta valida, bensì nulla.
---Ho sempre cercato di appianare le divergenze, a costo di pagare qualcosina di tasca mia, e questa nuovo concetto di ripartizione mi sembra iniquo: io che ho pagato in passato per terrazzi non sovrastanti il mio appartamento, ora devo, con pochi (il terrazzo è al quarto piano) , sobbarcarmi una spesa di ben 9.000 €. Tutto gli altri condomini, e cioè la maggioranza che stavolta non deve pagare nulla, sono solo contenti e felici di approvare il nuovo riparto e le spese (previsto a giorni).
Potrebbe avere un senso anche la particolare conformazione dello stabile? Terrazzi al quarto e, inoltre, al primo piano. Quando si dovrà rifare i terrazzi al primo i 2/3 saranno a carico di soli due negozi.
---Se la delibera dell’anno scorso è nulla, allora lo sono anche le precedenti che suddividevano la spesa tra tutti e pertanto dovrei poter chiedere che vengano rifatti i riparti (di quanto già pagato anni fa) secondo le colonne?.
Mi sembra un pasticcio.
Buona giornata.