maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Federalismo: Confedilizia, cedolare svolta storica


Roma, 3 mar. (Adnkronos) - ''Il varo in via definitiva, nella seduta di stamane del Governo, della cedolare secca sugli affitti (che la Confedilizia ha proposto anni fa e perseguito poi tenacemente, in tutti questi anni) rappresenta una svolta storica per il sistema fiscale italiano, prima ancora che un provvedimento determinante (nonostante qualche sbavatura) per ridare redditivita' alla locazione e per il rilancio, quindi, di un settore che solo puo' assicurare la mobilita' delle forze del lavoro e delle masse studentesche sul territorio''. E' quanto si legge in una nota di Confedilizia. ''L'introduzione in questi termini di una flat tax - che, ovunque e' stata applicata, non ha fatto registrare che successi, sul piano della competitivita' e del progresso economico - e' un segnale importante, e' un precedente che esce fuori da nostri schemi tributari tradizionali e che puo' costituire la base per una riforma fiscale veramente innovativa, fondata sulla necessita' ineludibile di affamare la bestia della spesa pubblica che caratterizza lo Stato moderno. La Confedilizia e' lieta che il successo ottenuto con la conquista della cedolare possa segnare anche una via da perseguire in altri e piu' ampi settori, nel segno della promozione dello sviluppo'', conclude la nota.
Federalismo: Confedilizia, cedolare svolta storica - Yahoo! Notizie
 

Cio

Membro Attivo
Ho aperto una discussione simile, sulle modalità di applicazione concreta della nuova normativa.
Quali sono ora i tempi tecnici perchè entri in vigore ?
Prima la pubblicazione sulla G.U. e poi le due settimane di vacatio-legis ? Sapete quantificare ?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende da cosa sarà indicato nella pubblicazione in GU e se saranno necessari decreti attuativi o quant'altro (non ho letto il testo della legge)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
E sì è ancora prematuro gioire, leggiamo prima il provvedimento quando sarà pubblicato sulla G.U. e comunque ognuno dovrà fare i conti con la propria posizione fiscale :disappunto:e con il contratto di locazione che ha in essere o dovrà stipulare.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
senza le normative di applicazione non si può giudicare x il momento, x ora solo le associazione che applicano contratto agevolati 3x2 sono privilegiate gli altri contratti 4+4 non ancora determinati i criteri di applicazione attendiamo, le nuove norme applicative ed eventuali modifiche, ciao adimecasa:daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
No, ma credo che non dovremo attendere a lungo. Giusto i tempi tecnici di pubblicazione. Consideriamo anche che negli ultimi tempi di leggi alla G.U. ne arrivano pochine...
 

Cio

Membro Attivo
E intanto sono passate 2 settimane e ancora nulla.....io che dovrei registrare un contratto a fine mese, a questo punto lo devo registrare secondo le vecchie regole, quindi ? Ovvero, pagando l'imposta del registro e la marca da bollo prima di presentarmi all'Agenzia delle Entrate ? :triste:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo è il decreto pubblicato in G.U.
Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
L'articolo relativo alla cedolare è il 3
Entrata in vigore del provvedimento: 07/04/2011. Entro 90 giorni da questa data dovranno essere emanate le modalità di adesione al nuovo regime facoltativo.
Poiché il testo della legge dice che l'opzione è esercitabile dal 2011 e che non si fa luogo al rimborso delle imposte di bollo e di registro eventualmente già pagate, valuterei la possibilità di non effettuare il pagamento.

Magari una domandina alla stessa Agenzia delle Entrate, potrebbe chiarire come comportarsi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto