GIANFRANCO DAL SANTO

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono proprietario da vent'anni di un miniappartamento di 45 m.q, sito al pianoterra di un edificio di 3 appartamenti adibito ad affittanze. Lo scorso anno vengo a sapere di non avere l'abitabilita', nonostante il fatto di avere acqua luce e gas, accatastato con una altezza di 2,75 al posto di 2,40 reali, da un compiacente geometra ed ex proprietario,ora deceduti.Ho chiesto al comune l'abitabilita (pago l'IMU da 20 anni) e mi e' stata negata, per via delle altezza non regolamentare.Non posso abbassare il pavimento, in quanto la falda freatica e' molto alta, e non vedo altre soluzioni,qualcuno ha qualche dritta? IL comune e' completamente estraneo a questa vicenda? Grazie 1000

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Devi verificare le altezze dichiarate nei precedenti edilizi in comune e non quella riportata in catasto (sebbene sospetti siano le medesime).
Se in comune è presente l'altezza reale in un titolo abilitativo dovranno per forza prenderne atto, mentre se non è così è difficile anche rivalerti sugli eredi di chi te l'ha venduta senza agibilità sostanziale, dato che le planimetrie confermate da entrambi riportano un'altezza congrua rispetto a quella reale.

GIANFRANCO DAL SANTO

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, ringrazio x le risposte e l'interessamento :
a) ho parlato grossolaneamente di 20 anni di IMU, in realta' volevo dire che ho sempre pagato le tasse comunali
b) appena possibile andrò in comune a verificare l'altezza dichiarata reale,ma a completare le informazioni,inizialmente era un garage, poi trasformato in appartamento falsificando in catasto l'altezza x ottenere le utenze

Salve,ringrazio x le risposte

a) avevo erroneamente detto di aver pagato l'IMU x 20 anni,in realtà intendevo dire che ho sempre pagato puntualmente le tasse comunali
b) appena possibile andrò in comune a verificare l'altezza reale, bisogna dire che inizialmente era un garage, poi riadattato e accatastato come appartamento dichiarando un'altezza che non era reale , ed io ero ignaro di tutto cio',
grazie x il supporto

moralista

Membro Senior
Professionista
Queste cose succedevano quando x di avere l'abitazione anche se non conforme fare delle scorciatoie ora devi sanare sempre che sia sanabile

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna dire che inizialmente era un garage, poi riadattato e accatastato come appartamento dichiarando un'altezza che non era reale , ed io ero ignaro di tutto cio',
quando la casa è stata finita gli appartamenti ricavati hanno ottenuto l'abitabilità come abitazione? Secondo me no. Questo ripropone il discorso che ai fini della destinazione d'uso (in questo caso abitazione) fa testo il certificato di abitabilità del comune e non la registrazione catastale: il catasto non è probante la destinazione d' uso (abitazione, negozio, garage ecc...). Il catasto, e non è la prima volta, si limita a registrare ma non controlla. Anche perché la funzione del Catasto è quella di far pagare le tasse sugli immobili e non quella di certificare la abitabilità dei locali.

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la ristrutturazione era di immobile non unico, può darsi che l'abitabilità sia cumulativa, un accesso agli atti in Comune è doveroso

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' strano che non te ne sia accorto da m 240 a 2,75 sono 35 cm, un'immensità! Non ti sarebbe dovuto sfuggire visto che le porte interne generalmente sono alte m 2,10. Ma non sarà che ci sia un contro soffitto?

GIANFRANCO DAL SANTO

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Innanzi tutto ringrazio tutti x le risposte avute e replico qui
1) Gianco, non c'e' nessun controsoffitto, e purtroppo sono stato un credulone quando ho sottolineato il problema dell'altezza, e sono stato confortato dal fatto che c'erano le utenze.
2)Luigi Criscuolo e Moralista, appena possibile faccio un salto in comune, ma torno alla domanda iniziale: il comune è a posto visto che ho sempre pagato le tasse come appartamento ? Qualcuno ha qualche idea su come approcciare l'argomento in comune?
Grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità