Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
torno alla domanda iniziale: il comune è a posto visto che ho sempre pagato le tasse come appartamento ?
scusa se è la tua prima casa che tasse comunali paghi? Gli uffici del comune sono come tante aiuole: il padrone è unico ma le aiuole non dialogano fra di loro. Il certificato di abitabilità di un appartamento lo rilascia il comune, quando il Direttore dei Lavori (che lavora per il Committente) presentata in Comune la Dichiarazione di Fine Lavori secondo la concessione edilizia/permesso di costruire, presenta la richiesta di abitabilità. Il Comune, sentito il parere vincolante dell' Ufficio di Igiene ( non dimenticarti che tutti i Comuni hanno una regolamento edilizio che è redatto dall' Ufficio Di Igiene) e verificato che quello che si è costruito è conforme con l'autorizzazione, rilascia il certificato di abitabilità per l'edificio costruito elencando tutti i locali che saranno abitabili con la loro destinazione d'uso.
L'Ufficio Tributi del Comune ragiona con la propria testa e vede l'edificio sotto un altro punto di vista.
Il fatto che tu abbia pagato le tasse come abitazione quando l'appartamento non aveva l'abitabilità e non c'è modo di mettere a posto le cose per sanare non ti autorizza a pensare di aver acquisito l'abitabilità per l'uso come abitazione per molti anni, tanto meno puoi pensare di chiedere indietro i soldi.

griz

Membro Storico
Professionista
se l'unità è stata censita con dati falsi puoi rivalerti su chi ti ha venduto un immobile fuori norma, purtroppo nei confronti delle norme non hai possibilità nè alibi, dubito tu possa sanare la situazione

GIANFRANCO DAL SANTO

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Luigi, non e' la mia prima casa,abito in un comune limitrofo; questo e' un mini che affittavo arredato, ora non posso ne venderlo ne affittarlo, posso solo trovare il bandolo della matassa per avere l'idea giusta per affrontare il problema con il comune, per questo ho aperto una discussione qui.
Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
, posso solo trovare il bandolo della matassa per avere l'idea giusta per affrontare il problema con il comune, per questo ho aperto una discussione qui.
ok ma sappi che si dovrà argomentare non sulle le risultanze catastali ma su quelle comunali. Quindi: progetto approvato con relativa licenza di costruire; eventuale varianti in corso d'opera approvate, fine lavori ed abitabilità con destinazione d'uso dei locali. Approvazioni di cambiamento di destinazione d'uso.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto scrivi, non c'è dubbio che fra proprietario venditore e progettista, direttore dei lavori, abbiano contribuito ad organizzare un disegno criminoso. Trovo strano che in questo frangente non ti sia avvalso di un professionista, geometra, mediatore immobiliare, che ti potesse consigliare.

GIANFRANCO DAL SANTO

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gianco, In effetti mi sono rivolto ad un geometra,ex assessore all'edilizia dello stesso comune, insieme abbiamo tentato tutte le strade possibili, compresa quella di inserire degli aspiratori alle finestra , presso la usll locale, ma abbiamo ricevuto risposta negativa..
Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco, In effetti mi sono rivolto ad un geometra,ex assessore all'edilizia dello stesso comune, insieme abbiamo tentato tutte le strade possibili, compresa quella di inserire degli aspiratori alle finestra , presso la usll locale, ma abbiamo ricevuto risposta negativa..
Certamente, l'altezza utile abitabile è vincolante: m 2,70 camere > 9 mq e m 2,40 nei disimpegni e locali di sgombero. In certe zone montane queste altezze possono essere ridotte, fa fede il regolamento edilizio locale.

griz

Membro Storico
Professionista
un professionista dovrebbe sapere che non c'è modo di sanare se non abbassando il pavimento, poi è giusto pensare di tentare ma è il modo migliore per buttare i soldi, sappi che se l'immobile è abusivo, se sitato truffato e l'abuso commesso da chi ti ha venduto è un reato che non si prescrive

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità