Secondo me i proprietari possono farti causa solo per problemi inerenti la locazione regolarmente registrata all'Agenzia delle Entrate, ossia:Come possono farmi causa
un contratto regolarmente registrato come affittuaria di una camera del loro appartamento,
Per quanto riguarda l'appartamento dove tu effettivamente abiti:
se loro agiscono legalmente nei tuoi confronti (per la questione del boiler, della tinteggiatura, ecc) il giudice rileverebbe subito che non esiste un contratto di locazione di quell'appartamento.questo dove ho vissuto io per quattro anni.
I proprietari potrebbero sostenere che te ne avevano concesso l'uso gratuito, con un comodato verbale. Ma la loro posizione si complicherebbe e verrebbe il dubbio che abbiano affittato "in nero" per evadere le imposte sul reddito da locazione.
Il comodato (concedere l'immobile in uso gratuito) riguarda quasi sempre rapporti tra familiari, tipo genitori e figli.
Sarebbe veramente anomalo un accordo del genere tra il proprietario e uno sconosciuto!
Questa è una mia supposizione, probabilmente condivisa dal tuo avvocato:
Il mio avvocato mi ha già detto che perderebbero loro comunque, dato che sono loro nell'illegalità,