E va bene avete ragione non avevo pensato che facendo un buco nel giardino per mettere un alberello potrei trovare il petrolio..
caro il mio
@chiacchia un giorno di un decennio fa andai a trovare mio cugino che abita a Napoli.
Siccome era d'agosto nel parcheggio condominiale c'era posto e per evitare problemi alla mia vettura, quasi nuova, mi consigliò di metterla nel parcheggio condominiale, per le 3/4 ore che sarei rimasto da lui. Avviandoci a piedi per entrare nel palazzo passammo di fianco ad una aiuola coltivata a frutta (pomodori e zucchine) e fiori (rose), tutta bella ordinata. Gli chiesi come mai, visto la carenza di posti macchina, il condominio aveva deciso di attrezzare a verde quel pezzo di terreno di proprietà condominiale. Mio cugino mi rispose: non toccare questo argomento: tutto è incominciato quando il portiere che avevamo, si sta parlando degli inizi anni '60, un giorno chiese il permesso di trasformare una finestra dell'appartamento che aveva in uso in porta finestra. Questo per accedere al giardino di cui aveva la manutenzione; il permesso fu concesso infatti a quel tempo, il problema di dove parcheggiare le macchine non era così pressante; tra l'altro il palazzo era stato costruito negli anni '20 ed il costruttore aveva disposto di abbellire il palazzo con un giardino ad uso esclusivo dei condòmini. Il passo successivo, visto che il portiere teneva famiglia numerosa ed era pagato poco, fu quello di acconsentire che il portiere medesimo usasse usasse un pezzo del giardino per farci l'orto. Quando il portiere, dopo 35 anni di servizio, andò in pensione il condominio decise di sospendere il servizio di portierato e di alienare l'appartamento che era l'abitazione del portiere. Quest'ultimo, forse pensando di poter rimanere nell' appartamento come inquilino, se ne ebbe a male, chiese, ed ottenne per usucapione, la proprietà del pezzo di terreno da lui recintato e da lui adibito a serra/orto. Il nuovo proprietario dell' ex alloggio del portiere ha ottenuto la servitù di passaggio dalla porta finestra sull'area che nel corso dei decenni era diventata un area di parcheggio condominiale scoperta.