devo fare la Segnalazione certificata di agibilità.
Con il Decreto del Fare, legge n. 69/2013, è possibile ottenere il certificato di agibilità mediante un’
autocertificazione nota come
SCA segnalazione certificata di agibilità del Direttore dei Lavori o di un altro tecnico incaricato, che attesti la sussistenza dei requisiti richiesti ai fini di rilascio dell'agibilità.
La SCA va presentata presso lo Sportello Edilizia e Urbanistica del Comune in cui si trova l'immobile.
Entro
180 giorni dalla data in cui è pervenuto il deposito dell’agibilità, il Comune, tramite la ASL,
dispone le ispezioni, al fine di verificare i requisiti di abitabilità e/o agibilità delle costruzioni.
In pratica la SCA riguarda il rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dal Regolamento Edilizio Comunale e la conformità dei cementi armati della struttura portante dell'edificio.
Prima del 2013 bisognava presentare in Comune la Domanda di Abitabilità per i locali adibiti ad abitazione o di Agibilità per locali non adibiti ad abitazione; l'Ufficio edilizia privata faceva fare un sopralluogo ai tecnici della ASL e quindi rilasciava il certificato.
L' APE riguarda le prestazioni energetiche dell'edificio: in sostanza dice (a saperla leggere) quanto costa ogni anno la climatizzazione di un appartamento o di tutti gli appartamenti di un edificio.
Quindi sono due cose differenti che non hanno alcuna attinenza fra loro: presentare l'APE per avere l'abitabilità di un appartamento non sostituisce la presentazione della dichiarazione che l'appartamento rispetta i requisiti igienico-sanitari richiesti, ed i requisiti tecnico costruttivi del cemento armato, per avere l'abitabilità.