Con le "presunzioni" e coi "condizionali" non vai da nessuna parte.
E' vero: con l'educazione e la cortesia , non è comodo ribattere agli arroganti, presuntuosi, autoritari e... maleducati. Ma sai com'è: ci sono sempre stati quelli convinti di poter educare il prossimo.
Seppur non specificatamente preparato ....
Libero di pensarlo, ma non sta a te giudicarlo, ti pare?
Perché il tipo di combustibile "dovrebbe" variare la classificazione di un edificio?
E chi ha mai detto una cosa del genere? Io ho scritto
"
Certamente non muta il fabbisogno energetico dell'immobile,": se tu sapessi cosa significa fabbisogno energetico, arriveresti da solo a concludere che non mi sono mai immaginato potesse variare l'indice di prestazione energetica .
Dato che evidentemente ignori quali altri parametri appaiono sulle APE, ti ricordo che viene pure riportato l'indice di Emissioni di CO2 (kg/m² anno). Non modifica la classificazione energetica, ma io ho solo scritto che modificherebbe il contenuto riportato sulla APE.
Ora devo insegnarti a leggere le tabelle che posti, senza conoscerne evidentemente il significato:
Il potere calorifico del metano è pari a: 9,54 kWh*UM
Il potere calorifico del GPL è 7,3 kWh*UM
(per inciso, da un docente come te non mi sarei aspetto di riferirti a tabelle scritte da praticanti che fanno un uso così singolare di unità di misura difformi dallo SI classico: che cosa ci stia poi a fare quel segno di moltiplicazione (*) tra kWh e UM?....: un professionista all'altezza si sarebbe espresso in MJ/mc)
Spero tu riconosca allora che a parità di fabbisogno energetico, occorre bruciare un volume di GPL 9,54/7,30 = 1,3068 superiore a quello del metano, per generare la medesima energia termica: darei per assodato che allora anche le emissioni di CO2 aumentano.
E prima di attribuirmi considerazioni di costo.... rifletti: ... e mi fermo.
p.s.
potrei anche scusare chi non mi conosce ma non chi conoscendomi mi "cita" sarcasticamente.
Sei liberissimo anche tu di scusare o non scusare: ma non vorrai mica togliere agli altri che ormai ti conoscono da tempo , la libertà di risponderti per le rime quando "soggettivamente" percepiscono nel tuo solito tono, una macroscopica arroganza e maleducazione. Dovrai anche tu fartene una ragione.
Buona giornata.