Grazie per avermi risposto. Chiederò comunque info al mio legale e all'agenzia immobiliare che ha stilato il contratto.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se sul contratto di locazione è riportato così, a mio parere il dubbio di @Ornella P. è fondato, perché:cito testuali parole, così:
IL CANONE DI LOCAZIONE È CONVENUTO IN € 8.400,00 IMPORTO CHE IL CONDUTTORE SI OBBLIGA A CORRISPONDERE IN N. 12 RATE UGUALI E ANTICIPATE DI € 700.00 CIASCUNA.
A parte il dubbio che, nel caso in discussione, il canone sia annuo oppure riferito all'intero periodo della locazione; è obbligatorio che venga pagato in rate mensili?Quindi il canone annuo si paga in dodici mensilità.
Esattamente. Per come è scritto sembra che io debba pagare solo 12 rate...Se sul contratto di locazione è riportato così, a mio parere il dubbio di @Ornella P. è fondato, perché:
1) Non sta scritto che la somma richiesta (€ 8.400,00) è un canone annuo; potrebbe anche essere il canone concordato tra le parti per l'intero periodo della locazione transitoria (18 mesi).
2) Non sta scritto che le 12 rate uguali siano mensili; potrebbero essere rate da pagare anticipatamente ogni 45 giorni circa.
In verità io non spero di pagare nè di meno nè di più: la mia è una richiesta di consiglio a chi è più esperto.Altro errorino che rilevo è che la scadenza è l'1 febbraio invece del 31 gennaio.
In ogni caso chiedendo chiarimenti spereresti di pagare 8.400 euro per un anno e mezzo? Controlla cosa riporta la registrazione del contratto.
Attenzione!Per come è scritto
Attenzione!
Ora che hai postato la pagina del contratto, vedo che è scritto "il giorno 01 di ogni mese".
Ne deduco che si tratta di rate mensili, quindi:
1) devi pagare 18 rate mensili di € 700,00 ciascuna il giorno 01 di ogni mese, perché il contratto dura 18 mesi. Questa è l'interpretazione più probabile.
oppure
2) Devi comunque pagare il giorno 01 di ogni mese, ma solo 12 rate mensili di € 700,00 ciascuna (indipendentemente dalla durata del contratto).
Si può sostenere questa tesi se si sostiene che il canone di € 8.400,00 si riferisce a tutta la durata contrattuale, non essendo scritto che è un canone annuo.
Quando chiedi un parere al tuo avvocato, se vuoi postalo qui. E' un caso che mi incuriosisce!
Gratis per sempre!