Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per effetto dell'art. 30-bis del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 120/2020, che ha modificato gli articoli 2, comma 1 e 71, comma 4 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000), anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
Pertanto le banche, le assicurazioni, i notai, gli avvocati, ecc. non hanno più la facoltà, ma l’obbligo di applicare le misure di semplificazione previste dal Testo Unico sulla documentazione amministrativa con la conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati, in modalità semplificata, per la verifica delle dichiarazioni rese dai cittadini.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Accesso a che tipo di dati?
Qualora il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati, l'amministrazione competente per il rilascio della relativa certificazione è tenuta a fornire, su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è un conoscente che ha un centro di assistenza e quando prende in consegna un apparecchio rilascia la ricevuta/bolletta, molti ritirano il prodotto senza ricevuta perché persa o dimenticata e loro per tutelarsi chiedono la presentazione di un documento dal quale annotano i dati di chi ritira, pertanto se una persona dice: non ho i documenti questi sono obbligati ad accettare una autocertificazione?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La logica era ovvia ma confrontarsi con due pensieri è sempre meglio visto che le leggi le si usano come si vuole
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto