Buongiorno
volevo chiedere ai piu' esperti una collaborazione x capire contabilmente i bilanci condominiali da approvare. Io, non essendo del mestiere (amministratore o ragioniere commercialista) arrivo fino ad un certo punto con le mie capacità, mi rendo conto pero' che ci sono delle cose che mi sfuggono e che non sono proprio chiare, anzi che potrebbero nascondere degli imbrogli contabili e amministrativi.
siamo in presenza di due annualità rendiconti riscaldamento e di una gestione ordinaria (2016). Le rendicontazioni sono separate.
Partiamo dalle gestioni riscaldamento centralizzato. Metto dei numeri a titolo di esempio:
spesa totale gestione riscaldamento 30.000
debiti verso fornitori 23000
totale pagato dai condomini 30.000
n.b. il totale pagato dai condomini (30.000) sono il risultato delle rate complessive pagate dai condomini ma nel dettaglio vi sono molti condomini che sono a consuntivo a credito (70%) circa e morosità fisiologica o reale per il restante 30%.
In teoria i 23000 euro dovrebbero essere in cassa ma sembra dico sembrache le casse siano vuote.
Questo per un anno, lo stesso discorso per l'altro anno di riscaldamento.
Mi confermate che ci dovrebbero essere i 23000 euro in cassa? e se non ci sono a cosa siamo di fronte?
cosa mi consigliate?
Poi la questione si complica ulteriormente perchè c'è anche la gestione ordinaria che pur rendicontata separatamente penso a livello monetario sia gestita unitariamente.
Per la gestione ordinaria è stato presentato lo stato patrimoniale
volevo chiedere ai piu' esperti una collaborazione x capire contabilmente i bilanci condominiali da approvare. Io, non essendo del mestiere (amministratore o ragioniere commercialista) arrivo fino ad un certo punto con le mie capacità, mi rendo conto pero' che ci sono delle cose che mi sfuggono e che non sono proprio chiare, anzi che potrebbero nascondere degli imbrogli contabili e amministrativi.
siamo in presenza di due annualità rendiconti riscaldamento e di una gestione ordinaria (2016). Le rendicontazioni sono separate.
Partiamo dalle gestioni riscaldamento centralizzato. Metto dei numeri a titolo di esempio:
spesa totale gestione riscaldamento 30.000
debiti verso fornitori 23000
totale pagato dai condomini 30.000
n.b. il totale pagato dai condomini (30.000) sono il risultato delle rate complessive pagate dai condomini ma nel dettaglio vi sono molti condomini che sono a consuntivo a credito (70%) circa e morosità fisiologica o reale per il restante 30%.
In teoria i 23000 euro dovrebbero essere in cassa ma sembra dico sembrache le casse siano vuote.
Questo per un anno, lo stesso discorso per l'altro anno di riscaldamento.
Mi confermate che ci dovrebbero essere i 23000 euro in cassa? e se non ci sono a cosa siamo di fronte?
cosa mi consigliate?
Poi la questione si complica ulteriormente perchè c'è anche la gestione ordinaria che pur rendicontata separatamente penso a livello monetario sia gestita unitariamente.
Per la gestione ordinaria è stato presentato lo stato patrimoniale