Sherlock

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Proid
se non riusciamo a capire un solo bilancio immagina come si complica se ci sommiamo i bilanci precedenti e quello ordinario..diventa impossibile......

Il discorso di considerare entrambi i bilanci sarebbe valido se l'amm.re presentava un unico rendiconto ed una unica situazione patrimoniale..per gestione ordinaria e riscaldamento. cosa che non ha fatto.

a volte le cose sono talmente lampanti che si fa fatica a comprendere:

Per i 23.000 euro due sono le ipotesi, anzi tre:

1. sono in cassa/conto corrente...molto molto improbabile perchè altrimenti sarebbero stati pagati i debiti in special modo del fornitore gas che potrebbe staccare il gas.

2. che sono stati utilizzati per altri scopi (gestione ordinaria o lavori straordinari). in tal caso i bilanci presentati come minimo sarebbero farlocchi (almeno quello riscaldamento)..e forse per non evidenziare la magagna non ha presentato lo stato patrimoniale riscaldamento.

3. semplicemente sono spariti.

p.s.
se il rendiconto riscaldamento fosse stato redatto con il criterio di cassa l'irregolarità emergeva subito:

Entrate 30.000
spese 7.000

ed i restanti 23.000 che fine hanno fatto?

Tu mi dirai..chiedilo all'amministratore....è quasi irraggiungibile.

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
prima di tutto il rendiconto condominiale deve essere per cassa e non per competenza.

Ma ti ripeto che una gestione ordinaria a cassa zero è impossibile

E da dove derivano questi "diktat"?

Dalla sentenza di un generico e deprecabile Tribunale Ordinario (privo di qualisasi valenza normativa) presieduto da un Giudice monocratico che di Bilanci e sistemi contabili evidentemente non capisce un mazza?
Uno che emette una sentenza farcita di controsensi ed errori sui principi contabili?

Ma per piacere.

Ultima modifica:

Sherlock

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Signor Dimarazzzz

io ho posto il quesito per avere un contributo di aiuto non per far demolire le poche certezze e creare confusione.

Come avvocato del diavolo saresti perfetto ..ti viene naturale.....

Avvocato le "stupidaggini contabili" non le ho scritte io e non ho intriso un bel niente..addossare alla vittima le stupidaggini dell'amministratore è tipico......

dove ho scritto che è scappato?

quasi irreperibile vuol dire che non risponde alle chiamate telefoniche dei condomini (tranne quelli della cricca)...che non risponde alle mail.

Un mese fa ho richiesto la documentazione giustificativa tra cui anche gli estratti conto. non risponde.

Io non sono pratico di "ladri" e non so qua'è il momento giusto per scappare.............................

comunque grazie a tutti.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io preferisco il bilancio per cassa perché più capibile per i profani: quando l'effettivamente incassato è meno delle spese effettivamente affrontate significa che si era sbagliato il bilancio preventivo oppure che si sono dovute affrontare spese inderogabili ed improvvise, oppure ancora che c'è una morosità.
Nel bilancio per competenze siccome tutte le voci vanno a pareggio i condomini fanno fatica a capire il reale stato di salute della cassa condominiale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Signor Dimarazzzz

io ho posto il quesito per avere un contributo di aiuto non per far demolire le poche certezze e creare confusione.

Come avvocato del diavolo saresti perfetto ..ti viene naturale.....

Io non sono l'avvocato di nessuno...ma al limite faccio il diavolo a quattro se qualcuno spara cavolate e poi tenta di spacciarsi per santo.
Il sottoscritto, al pari di altri è qui per aiutarti...ma non puoi pretendere che "si diano i numeri"...pretendere di appurare se vi siano brogli o inganni in un Bilancio Condominiale citando solo un paio di voci e come chiedere una "cinquina secca su ruota fissa".

Posso capire che chi non ha studiato materie contabili possa andare in confusione o anche dire cavolate...ma se non si conoscono certi argomenti si dovrebbe procedere con le molle prima di fare illazioni gratuite.

Tu ,e solo tu, hai scritto:
ci sono delle cose che mi sfuggono e che non sono proprio chiare, anzi che potrebbero nascondere degli imbrogli contabili e amministrativi.

In teoria i 23000 euro dovrebbero essere in cassa ma sembra dico sembrache le casse siano vuote.

ll'amministratore....è quasi irraggiungibile.

A casa mia queste sono accuse nemmeno velate....quindi non accusarmi di male interpretare cosa scrivi...forse sei tu che devi prestare più attenzione.

Certo se prefesrisci sentire solo i commenti di qualche sprovveduto che non "mastica la materia" ma ti fornisce assist per i tuoi convincimenti ...non hai che da dirlo.

Vuoi risposte su bilanci che non comprendi...allora devi postarli integralmente...che a renderli complicati già ci pensano tanti amministratori maldestri.

Sherlock

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Professore

ti ho fatto l'esempio a livello di scuola elementare e non ti basta. Vuoi il bilancio integrale. Vuoi le poste. Eccoti le poste.

pagato 100
rendicontato 100

gas 70
manutenzione caldaia 10
lettura contabilizzatori 10
manutenzione straordinaria 10

debiti 70

e allora avvocato come la mettiamo?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non è che l'amministratore non ha pagato il fornitore del gas e quei soldi, che finiscono nel c/c condominiale, li ha usati per coprire altre spese (compresi i suoi emolumenti)?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Professore

ti ho fatto l'esempio a livello di scuola elementare e non ti basta. Vuoi il bilancio integrale. Vuoi le poste. Eccoti le poste.

pagato 100
rendicontato 100

gas 70
manutenzione caldaia 10
lettura contabilizzatori 10
manutenzione straordinaria 10

debiti 70

e allora avvocato come la mettiamo?
Non si può fare l'analisi con la "partita zoppa".
La base dell'analisi contabile è il "principio di continuità".
Come fai a "sparare" delle cifre a caso sul saldo di cassa se non hai a disposizione il saldo iniziale, l'ammontare delle entrate, l'ammontare delle uscite ed il saldo finale ?
Questa analisi la puoi fare anche solo se hai a disposizione due Bilanci contigui, completi di S.P. .
Solo così puoi elaborare un Cash Flow serio.

Sherlock

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
non è che l'amministratore non ha pagato il fornitore del gas e quei soldi, che finiscono nel c/c condominiale, li ha usati per coprire altre spese (compresi i suoi emolumenti)?
Ipotesi plausibile. a questo punto però il rendiconto riscaldamento non è piu' veritiero. a che serve?
a questo punto introduciamo il lo stato patrimoniale ordinario che presenta

saldo cassa 4.000
crediti vero condomini 13.000
debiti totali 17.000
di cui 4.000 debiti verso i condomini

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto