U
User_54452
Ospite
quindi..se l'amministratore non ha fatto azione nei confronti del moroso ne risponde anche chi non è piu inquilino?e se si per quanto?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Salve a tutti,
la situazione nella quale si trova la mia compagna è uguale..4 condomini e amministratore che se ne lava le mani x 5 anni pero' qui la cosa si complica.
Le ha mandato a/r per una assemblea dove si dovrebbe decidere di fare azione contro il moroso,ma...ha venduto il suo immobile prima di conoscere i fatti che sono emersi nell'ultima assemblea alla quale ha dovuto partecipare per chiudere formalmente una disputa sui millesimi (gia risolta). Ora...non essendo piu proprietaria,quindi non avendo piu titolo e essendo i fatti emersi dopo la vendita in che posizione si trova?
Certamente sì. I contributi condominiali sono obligationes propter rem.l'Amministratore di Condominio ha vita facile: chiede i soldi al NUOVO proprietario
Secondo me, da come descrivi la situazione, l'Amministratore ha vita facile, nel senso che lui chiede al NUOVO PROPRIETARIO di pagare i debiti.
Dopodiché, il nuovo proprietario potrà rivalersi sul VECCHIO PROPRIETARIO.
I debiti seguono l'immobile, e chi ne è il titolare li paga, poi ovviamente puo' esercitare azione legale (che andrà alle calende greche).
Non solo può...ma deve salvo vi sia specifica clausola contrattuale o norma nel RdC che imponga la decisione assembleare.
In ogni caso non necessita il ricorso ad un legale.
E' corretto...ma amministratore poco "saggio".
A quale periodo si riferiscono i conteggi "poco chiari"? Sono spese che il "nuovo" condòmino aveva approvato o derivano da passata stagione?
Se i conteggi sono "errati" l'amministratore rischia quantomeno una figuraccia ...ed il ristoro delle spese.
Gratis per sempre!