Credo "Autorità giudiziaria"...:daccordo:che significa A.G.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Credo "Autorità giudiziaria"...:daccordo:che significa A.G.
Scusate la mia ignoranza che significa A.G.
Tutto potrebbe succedere, ma ad ora nessuno può imporre la turnazione se non solo l'assemblea a norma dell'art 1136 2°c.;... A mio parere se il condomino "penalizzato" si rivolge all'AG dimostrando che nei fatti l'adozione del criterio "chi primo arriva" gli impedisce l'uso paritario della cosa comune e che questo impedimento è stato fatto presente all'assemblea, la quale non ha provveduto, c'è il forte rischio che il giudice obblighi l'assemblea stessa (o amcora meglio, l'amministratore) a stabilire una turnazione categorica...
Non credo di essermi contraddetto dicendo;scusate ma mi sembra che vi stiate dando ragione contraddicendovi.
Io parlo per esperienza personale, nel mio condominio ci sono 15 posti auto disponibili su 40 appartamenti, anni fa un condomino si è rivolto all''A.G. il quale appunto ha detto, potrei decidere per la turnazione ma dato che c'è una decisione della Cassazione la quale afferma che è l'assemblea a poter decidere, lascio a voi condomini ogni decisione.Condobip, concordo pienamente con i primi 3 punti, ma solo parzialmente con il 4. Mi spiego (o almeno ci provo):
Premesso che siamo nel campo della pura ipotesi accademica, che non possiamo entrare nella testa di un giudice e che quello che deciderà rimane imponderabile a priori, la mia ipotesi si basa sul presupposto che il ricorrente dimostri che la decisione assembleare sul "chi primo arriva" lo privi di fatto del suo diritto sull'uso della cosa comune. A questo punto il rimettere tutto all'assemblea sarebbe un controsenso che neanche un magistrato strafatto di grappa al mirtillo farebbe. Le soluzioni potrebbero essere 2: o stabilisce lui stesso una turnazione scavalcando l'assemblea, oppure incarica l'ammnistratore a provvedere, ribadendo in sostanza quanto previsto dal I comma del 1133 e "scoraggiando" di fatto ulteriori ricorsi.
poichè l'assemblea condominaile è sovrana la A.G. non può che intevenire con delle raccomandazioni che non sono impositive. L'A.G. interviene solo nel caso di reati connessi o su danni che si verificano alla cosa omune. Il condomino invece può impugnare le delibere. Circa l'uso in base all'arrivo nel parcheggio costituisce e garantisce un utilizzo uguale per tutti non ci si deve far carico se un condomino arriva dopo. Si può aver ragione solo se un condomino lascia per giorni e giorni l'auto ferma nel parcheggio, impedendo di fatto l'utilizzo altrui. Certo è che la turnazione è più razionale.Se non ho capito male anche se la AUTORITA GIUDIZIARIA afferma che IL CRITERIO DA SEGUIRE, sia la turnazione ,l assemblea secondo alcuni di voi può ignorare il DA SEGUIRE che a me pare un obbligazione e fare quello che gli pare .
Aggiungo, pe completezza che nel condominio in questione tutti hanno già un proprio garage e/o un posto macchina accatastato e quindi si tratterebbe di gestire le seconde e terze auto
Altretanto difficile che l a.g. chiamata in causa sipossa limitare ad una raccomandazione come è stato ipotizzato
poichè l'assemblea condominaile è sovrana la A.G. non può che intevenire con delle raccomandazioni che non sono impositive. L'A.G. interviene solo nel caso di reati connessi o su danni che si verificano alla cosa omune. Il condomino invece può impugnare le delibere.
Gratis per sempre!