forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho altresi proposto in assemblea la firma di tutti i proprietari per dare assenso ai lavori ma l'amministratore dall'alto della sua saggezza mi ha fatto notare che bastava il verbale d'assemblea. Ora se si iniziano i lavori e qualche inquilino non paga , chi paga al suo posto l'amministratore o tutti gli altri fessi? Io mi vorrei solo cautelare visto che abbiamo un amministratore molto praticone

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho altresi proposto in assemblea la firma di tutti i proprietari per dare assenso ai lavori ma l'amministratore dall'alto della sua saggezza mi ha fatto notare che bastava il verbale d'assemblea.

Su questo ha pienamente ragione il tuo "saggio" amministratore...non servono le firme dei condòmini per l'assenso ma il verbale di votazione da cui devono risultare quanti e quali favorevoli (anche per differenza).

I lavori (con la riforma del 2012) vanno appaltati previa costituzione dei fondi (soldi) necessari.

Qualche distinguo lo farei sulla questione nullità o annullabilità della delibera che ripartisca sul Condomini i lavori che riguardano parti private.
Nel dubbio ti ho già detto di non perder tempo nei forum e dare incarico ad un avvocato.

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Riporto, come puro contributo alla discussione, una sentenza del tribunale di Roma che può essere utile.
"L'assemblea dei condomini non può decidere l'esecuzione di lavori su parti dell'edificio che sono di proprietà di un singolo condomino senza il consenso di questi e, pertanto, la delibera con la quale, senza il consenso del proprietario esclusivo, viene approvata l'esecuzione di lavori che incidono sulla proprietà individuale, è affetta da nullità assoluta. La nullità sussiste anche se i lavori appaiono necessari ed urgenti, perché, se manca il consenso del proprietario esclusivo, la valutazione delle condizioni che giustificano l'intervento del condominio sulle parti di proprietà di un singolo condomino, non può essere rimessa ad una delle due parti interessate, ma deve formare oggetto di apposito giudizio". Tribunale Roma, Sez. V (Sent.), 22.05.2012

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non posso denunciare fin da subito chi non pagherà il balcone. Vorrei solo far capire al condominio e amministratore il rischio che si sta correndo, cioè pagare per altri.
Occhiodoro ha capito il problema e mi ha preceduto sulla sentenza.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora stai mischiando capre e cavoli.
Se intendi far annullare la spesa perché non ti compete...che centra la mancata contribuzione (morosità) di altri?

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiego meglio, se l'assemblea decide i lavori senza un assenso scritto da parte di tutti e mi riferisco anche a chi non presente in assemblea, finiti i lavori se qualcuno non paga non lo puoi neanche perseguire perchè non ha dato l'assenso a mettere mani sul balcone

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'assemblea decide i lavori senza un assenso scritto da parte di tutti e mi riferisco anche a chi non presente in assemblea,
Mi sembra di entrare in un circolo vizioso:
1) La delibera assembleare su competenze esclusive è affetta da nullità assoluta (così dice la cass)
2) Significa che è nulla o che è annullabile?
3) Gli assenti dissenzienti possono dormire sonni tranquilli o devono chiedere l'annullamento per non soggiacere alla delibera presa a maggioranza?

Chiarito quanto sopra , si potrà sapere se i dissenzienti che non intendono pagare i lavori sono nel giusto o sono perseguibili. (indipendentemente dalla forma , firma o verbale di assemblea)

forest

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quello che ho letto in giro su internet qualsiasi delibera su beni privati è nulla a prescindere, senza alcun bisogno di impugnazione. Se io vado alle maldive e fanno un assemblea dove decidono di verniciarmi la ringhiera del balcone al momento del conto decido di non pagare nessuno potrà denunciarmi o contestare nulla.

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
L'annullamento o la nullità di una delibera assembleare vanno sempre dichiarate dal Giudice. Il condominio non ha alcun potere di autotutela per cui fino alla pronuncia giudiziale la delibera resta applicabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto