Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Avrei una domanda da porre qui perché ho sempre trovato persone preparate e cortesi.
PREMESSA: in un condominio del 1960 c'è un ingresso carrabile che porta a 16 box auto al primo interrato.
Il condominio non ha mai messo a norma i propri garage, facendo tutti i lavori richiesti dalla normativa antincendio.
Solo tre condomini (che peraltro vorrebbero passare all'auto elettrica) fanno pressione sull'amministratore affinché ci si metta in regola.
L'amministratore fa presente (ed ha ragione) che non si raggiungeranno mai i 501 millesimi per deliberare in tal senso.
DOMANDA: siccome in queste condizioni il Comune può vietare l’utilizzo dei box, non c'è un modo per superare questa situazione di stallo, magari segnalando spontaneamente lo stato di fatto? In caso affermativo a chi andrebbe indirizzata la segnalazione (Comune, Vigili del fuoco ...)?

Grazie come sempre per la vostra attenzione.
.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A me sembra che la cosa più importante sia quella di effettuare una verifica tecnica, prima di tutto.

L'amministratore di condominio ha il dovere di occuparsi della sicurezza delle parti comuni. Forse, una soluzione potrebbe essere quella di fare una segnalazione spontanea alle autorità competenti, denunciando la situazione irregolare dei garage. Se il Comune o i Vigili del Fuoco, dopo una segnalazione, effettuassero un sopralluogo e verificassero che la situazione non è conforme, potrebbero emettere un’ordinanza che impone al vostro condominio di eseguire i lavori necessari; ma attenzione poiché, una volta fatta la segnalazione, le autorità potrebbero imporre l’adeguamento o, in casi gravi, vietare l’utilizzo dei vostri garage fino a che non vengano messi in sicurezza.

Comunque, le spese per la messa a norma antincendio dei garage gravano generalmente sui proprietari dei garage stessi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
cmq se succede qualche incidente il responsabile è l'amministratore, quindi dovrebbe essere lui a spingere per fare i lavori di regolarizzazione. Oppure si dovrebbe far approvare una delibera condominiale che lo scagiona da tutte le responsabilità connesse con la mancata messa a norna della rimessa condominiale.
Se i posti auto/box interrati non sono uno per ogni condomino si crea un sottocondominio o condominio parziale composto dai soli proprietari dei posti auto/box.
 

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Heifetz e Vittorievic per le utili risposte.
E' vero che l'amministratore ha tutto l'interesse a spingere per fare i lavori di regolarizzazione, ma è altrettanto vero che se la maggioranza dei condomini sono disinteressati/contrari non può fare molto.
La triste realtà è che gran parte dei condomini è parecchio anziana, per cui prevalgono ragionamenti del tipo: "tanto io non guido più e nel box ci metto i canestri d'acqua e le patate" oppure "ma perché devo cacciare soldi per un box che uso come ripostiglio" ecc.
Per questo chiedevo se c'era modo che detta regolarizzazione dei box potesse venire "imposta" scavalcando la necessità di una delibera condominiale.
Interessante anche il discorso del sottocondominio o condominio parziale composto dai soli proprietari dei posti auto/box; ma potrebbe deliberare separatamente dal resto del condominio?
Grazie ancora.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E' vero che l'amministratore ha tutto l'interesse a spingere per fare i lavori di regolarizzazione
In un condominio, la mancata conformità dei garage alle normative antincendio può comportare seri rischi, sia dal punto di vista della sicurezza, sia da quello legale.

L'amministratore è comunque obbligato a garantire la tutela delle parti comuni, inclusi i vostri garage.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma potrebbe deliberare separatamente dal resto del condominio?
certo se un condomino non ha il box/posto auto perché, per esempio, deve pagare il rifacimento della pavimentazione e le spese di messa a norna. Anzi nel condominio parziale bisognerebbe redigere un Regolamento di Condominio appropriato in modo da no trasformare il posti auto in ricettacoli e depositi di materiali facilmente infiammabili, auto alimentate a GPL/metano ecc.. ecc... .
Chi vuole mettere la presa per ricaricare l'auto trattandosi di una innovazione ad utilizzo separato può farlo a proprie spese e chiedere la agevolazione fiscale relativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto