Rispondi alla discussione

Mio fratello sta avendo difficoltà burocratiche con l'ufficio postale per estinguere il libretto intestato al figlio di cui lui era l'amministratore di sostegno. L'asse ereditario del figlio era costituito solo dal contenuto del libretto, circa 50.000 euro, niente immobili o altro. Mio fratello raramente attingeva al libretto del figlio preferendo creargli una somma da usare per lui nel presupposto che il figlio gli sopravivesse. Il destino non ha voluto così. Ora l'ufficio postale pretende che mio fratello presenti la successione indicando la somma del libretto e gli eredi (mio fratello e un altro figlio). La legge fiscale non prevede alcun obbligo di presentare il mod 4 quando non ci sono immobili e il patrimonio di beni mobili è inferiore alla soglia dell'imposta di successione. E' sufficiente una dichiarazione con la quale si attesti che non c'è obbligo di presentare la dichiarazione indicando la composizione della famiglia ai fini della ripartizione della somma del libretto. Vorrei sapere se quanto ho scritto è corretto e come si può agire per ottenere la liquidazione del libretto ai due eredi (padre e fratello) Grazie!

Indietro