Cosa dice il rogito di preciso ?
“che non fa parte del condominio” ( è una pozione periferica dello stabile a cui si accede scendendo la rampa condominiale)
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cosa dice il rogito di preciso ?
“che non fa parte del condominio” ( è una pozione periferica dello stabile a cui si accede scendendo la rampa condominiale)
Quindi il condominio ha una servitù passiva nei tuoi confronti per lasciarti accedere al tuo locale usufruendo delle scale condominiali ?
Cass. Sez. 2, 12/01/1976, n. 72, proprio relativa a fattispecie di servitù di passaggio gravante su parti di un edificio condominiale e di obbligo del titolare della servitù di concorrere nelle spese di manutenzione di tali beni condominiali insieme con i partecipanti al condominio, in misura proporzionale all’uso.
"dalle norme di cui all’art. 1069 c.c., si desume, in via di interpretazione estensiva, per il caso in cui l’esercizio della servitù si attui solo per mezzo del fondo servente e senza l’ausilio di opere autonome, l’obbligo del proprietario del fondo dominante di contribuire alle spese di manutenzione del fondo servente, in misura proporzionale all’uso. "
Direi quindi che tu, quale fondo dominante, hai il dovere di partecipare alle spese di manutenzione del fondo servente, ossia delle rampe condominiali che danno accesso al tuo fondo. Tra queste sono comprese l'illuminazione e la pulizia della rampa. In che proporzione ? Vi conviene trovare un accordo altrimenti spenderete più soldi in perizie e avvocati di quanto il condominio ti richieda.
Assolutamente No... sono disponibile solo che mi sono insospettito nel momento in cui mi ha presentato il suo Iban personale e non quello del condominio!!!Se hai questo atteggiamento nei suoi confronti vuol dire che non vuoi trovare un accordo. Meglio passar sopra alla forma e badare alla sostanza, altrimenti prima o dopo andrete a litigare e spenderete di più.
Legalmente non fa parte del condominio ma sarebbe interessante/utile capire come fa a quantificare le spese che mi addebita!!!!Inoltre quali documenti ufficiali vuoi che ti presenti se il tuo immobile non fa parte del condominio e quindi è escluso dal piano di riparto delle spese ? Solo stipulando un accordo, magari scritto, ne verrete a capo. Nell'accordo specificherete che lui agisce per conto del condominio.
Gratis per sempre!